Dervio, restaurato il ponte sul sentiero del viandante

Con l’obiettivo di garantire maggior sicurezza, sono stati effettuati dei lavori di riparazione che hanno interessato il Ponte Val Grande, che si incontra percorrendo il Sentiero del Viandante tra Dervio e Bellano.

Il sindaco Stefano Cassinelli ha descritto le condizioni precedenti della struttura, descrivendola come “ammalorata, un pericolo oggettivo per i passanti”.

I provvedimenti in attesa dell’opera definitiva sono nati dalla volontà di non lasciare il Sentiero del Viandante interrotto per garantire a tutti gli escursionisti e ai camminatori che tutti i giorni vi transitano, sicurezza completa.

La situazione non è definitiva: «Il Comune di Bellano ha partecipato a un bando per ottenere finanziamenti con l’ottica di realizzare il prossimo anno un nuovo ponte in acciaio corten, in sostituzione di quello attuale», aggiunge il sindaco.

Entrambi i comuni di Dervio e Bellano si sono impegnati mettendo a disposizione una cifra pari a 3 mila 500 euro per la realizzazione del progetto, a cui ha contribuito anche la Comunità Montana, in particolare grazie all’assessore Michael Bonazzola che ha agito da tramite tra gli enti locali.