Del Pero e Bianchi vincono il trofeo delle Grigne

In una radiosa domenica mattina di metà ottobre, il paesaggio italiano ha assistito a una manifestazione sportiva straordinaria, il Molina-Rifugio Elisa 2023. Circa 160 corridori, determinati e pieni di energia, si sono radunati per percorrere gli avvincenti 8,2 chilometri che separano la pittoresca frazione di Molina dal suggestivo Rifugio Elisa. L’evento è stato organizzato dal Cai Grigne, in collaborazione con Polisportiva Mandello e il Comune di Mandello, con la partecipazione degli assessori allo Sport e al Turismo. Questa eccezionale competizione di trail running ha visto emergere campioni, rivelandosi un successo a ogni livello.

Tra i protagonisti indiscussi, Luca Del Pero e Ilaria Bianchi hanno portato a casa il prestigioso Trofeo delle Grigne. Luca Del Pero, atleta degli Sky Lario Runners-Team Scarpa, ha trionfato negli uomini con un tempo di 56’16″94, lasciando quasi un minuto di distacco al secondo classificato, Daniel Antonioli del Team Pasturo, che ha concluso in 57’09″93. Luca Lafranconi dell’ASD Falchi Lecco ha completato il podio maschile assoluto in 1h00’56” e ha anche ricevuto il Trofeo Ermanno Ferrario, istituito in onore del membro della famiglia Ferrario che ha donato il terreno in cui è stato edificato il Rifugio Elisa nel 1926.

Ilaria Bianchi, la vincitrice del bronzo mondiale di Short Trail a Innsbruck-Stubai 2023, ha continuato a brillare e ha conservato il suo titolo nel trail femminile con un tempo di 1h10’39”. Inoltre, ha ottenuto il Trofeo Daniela Panizza, in memoria di una volontaria attiva nell’organizzazione della Molina-Rifugio Elisa. Ilaria Bianchi è stata la protagonista indiscussa tra le donne, pur non riuscendo a superare il suo record personale stabilito nel 2011.

Questa edizione ha portato una nuova aggiunta alla gara: la “Molina Double Trail”, una competizione che ha coinvolto 19 coppie di atleti con disabilità intellettiva. Accompagnati dai loro partner di gara, hanno affrontato un percorso diverso, sebbene in alcune parti simile a quello tradizionale. Ludovica Sala (Polisportiva Mandello) ha trionfato tra le donne con un tempo di 1h11’00”, mentre Francesco Salerno (Pol. Sole) ha vinto la competizione maschile in 54’00”. Salerno si è anche aggiudicato il Trofeo Arcobaleno, avendo vinto il TGS Intrepid.

Oltre ai premi individuali, sono stati consegnati riconoscimenti speciali come il premio per il gruppo sportivo più numeroso, assegnato all’OSA Valmadrera, e il Trofeo Evangelista Ferrario per la miglior squadra classificata, che è andato all’ASD Falchi Lecco.

L’edizione 2023 della Molina-Rifugio Elisa è stata elogiata per il suo grande successo, con un numero di partecipanti che ha confermato l’entusiasmo e il duro lavoro degli organizzatori. Questa gara di trail running ha dimostrato ancora una volta di attrarre atleti di alto livello, come Luca Del Pero e Daniel Antonioli, e ha segnato un momento epico per Ilaria Bianchi, che ha raggiunto il suo sesto titolo in questa competizione. Il Cai Grigne ha espresso la sua soddisfazione per l’evento e ha promesso di continuare a far crescere la Molina-Rifugio Elisa come una delle gare più affascinanti nel calendario del trail running italiano.