Corenno, la casetta dei biglietti è “abusiva”. La Giunta: pagheremo le sanzioni

La casetta installata in frazione di Corenno Plinio, nel comune di Dervio, utilizzata per riscuotere il discusso ticket di ingresso, sarebbe stata dichiarata abusiva.

Questa rivelazione è emersa in seguito a un’interrogazione presentata dal gruppo consiliare “Insieme per Dervio” durante l’ultimo Consiglio Comunale. La Giunta, in effetti, ha ammesso che la casetta non ha ottenuto l’autorizzazione paesaggistica richiesta e ha promesso di coprire eventuali sanzioni.

Questa struttura è stata installata in piazza a Corenno nel luglio del 2020 ed è diventata una presenza costante da oltre tre anni, situata a meno di un metro da un’abitazione. L’interrogazione è stata presentata in seguito a segnalazioni della Soprintendenza alle belle arti e al paesaggio per la provincia di Lecco, che aveva sollecitato richieste mai pervenute relative al posizionamento definitivo della struttura. Nonostante fosse stata inizialmente posizionata in via provvisoria (una situazione che non richiede autorizzazioni paesaggistiche), non è stata rimossa dopo i 120 giorni di legge, risultando così abusiva.

“Questa situazione richiama quanto è accaduto con l’acquapark estivo, anch’esso dichiarato come struttura temporanea ma mai rimosso dopo la scadenza prevista. Senza alcuna autorizzazione paesaggistica e con una concessione demaniale scaduta da 49 giorni, il ninjapark occupa ancora abusivamente il lago”- Affermano dal gruppo consiliare Insieme Per Dervio- e proseguono: “Ci sono numerose altre segnalazioni da parte della Soprintendenza riguardo a progetti non pervenuti, richieste non ricevute e domande di autorizzazione mancanti relative ad altri interventi effettuati dal Comune. Questa situazione solleva dubbi sul fatto che l’amministrazione comunale rispetti le normative vigenti e, di conseguenza, possa vantarsi delle azioni compiute”.