Consiglio provinciale: questione Didaktico, 300 mila euro di disavanzo.

Il consiglio provinciale che ha avuto luogo lunedì 23 ottobre si è aperto con un pensiero da parte della presidentessa Hoffmann dedicato alla guerra scoppiata nella striscia di Gaza. “E’ doveroso condannare da parte nostra questi attacchi terroristici. I video che ci raggiungono evidenziano come questo sia uno dei periodi più bui della nostra storia. E’ fondamentale che questo conflitto non si alimenti ulteriormente andando a produrre una guerra di religioni. I due popoli e i due stati vanno rispettati. Resta essenziale un negoziato”. E’ stato quindi osservato un minuto di silenzio per tutte le vittime innocenti.

Nel question time presentato dai Civici, è stata fornita una risposta riguardo al bilancio dell’esperienza del ristorante voluto da Marco Galbiati come “palestra” per gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Casargo. La lettura delle cifre è stata presentata da Mattia Micheli, vicepresidente della Provincia e consigliere delegato all’Agenzia per le attività formative. Ecco i dati relativi al triennio 2021-2022-2023:

  • Ricavi totali di Didaktico: 280.484,76 euro.
  • Costi: 567.591,63 euro.
  • Disavanzo complessivo: 287.106,87 euro.

Nello specifico, i dettagli sono i seguenti:

  • Disavanzo per l’anno 2021: 72.000 euro circa.
  • Disavanzo per l’anno 2022: oltre 130.000 euro.
  • Disavanzo per l’anno 2023: 84.000 euro.

Questi disavanzi sono stati compensati dalla Provincia, che ha aggiunto altri 100.000 euro a sostegno dell’operatività aziendale di APAF (presumibilmente l’ente gestore del ristorante). Questo intervento ha reso possibile la prospettiva di chiudere l’anno in corso in pareggio di bilancio per Apaf.

Per quanto riguarda le prospettive future dell’Istituto Alberghiero, Micheli ha proposto un incontro tra i capigruppo consiliari e il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia per un momento di condivisione al di fuori dell’Aula consiliare. Questo incontro potrebbe essere finalizzato a discutere il futuro dell’istituto alberghiero e delle attività correlate.

E’ poi intervenuto il Consigliere Simonetti per un question time inerente il torrente Pioverna in Valsassina. Simonetti ha ringraziato il settore ambiente per aver salvaguardato il torrente con l’auspicio in futuro per la massima attenzione nelle nuove richieste di derivazione e una giusta valutazione inerente una situazione idrica non facile.