Consiglio comunale: scontro su stadio e Bione

Avrebbe dovuto essere un consiglio comunale tranquillo quello di ieri, ma la minoranza si è fatta sentire su due temi caldi, del resto è estate: adeguamento dello stadio Rigamonti Ceppi e progetto del centro sportivo Bione.

Il primo intervento è stato di Corrado Valsecchi di Appello per Lecco: “Sono settimane tormentate per la Calcio Lecco, tutti abbiamo visto il teatrino messo in piedi nei confronti di una squadra che ha vinto. lo stadio va adeguato, di certo Di Nunno interverrà, di certo ci saranno degli sponsor, ma certamente anche il Comune deve fare la stessa cosa, si tratta di valorizzare un patrimonio“. Poi la stoccata sul Bione: “Quando facciamo una commissione per parlare anche del centro Bione? sui giornali si parla di cancellare il palazzetto dal progetto e noi consiglieri non ne sappiamo niente”

Sulla stessa linea Lorella Cesana di Lecco Merita di più-Lecco Ideale: “Il rischio è che con il Bione si commetta lo stesso errore fatto con lo stadio. La Calcio Lecco gioca da tre anni i play off per la Serie B, ma non si è mai pensato di procedere all’adeguamento dello stadio per i criteri di accesso alla Lega. La Calcio Lecco merita una casa degna”.

Simone Brigatti di Lecco Merita di più ha sottolineato come anche per la pallavolo Picco potrebbe riscontrarsi lo stesso problema della Calcio Lecco, nel caso in cui il palazzetto del Bione non venisse sistemato.

A rispondere ai quesiti è stato l’assessore Emanuele Torri. “Siamo con il fiato sospeso per quanto riguarda la Calcio Lecco e aspettiamo venerdì nella speranza di una buona notizia. Per poter ricevere i contributi della Lega tutti i lavori che verranno fatti all’interno dello stadio dovranno essere fatturati dalla Calcio Lecco. Siamo disponibili a collaborare con la società. Sul centro sportivo Bione non è arrivata nessuna proposta concreta del progetto che escluda il palazzetto. Siamo in attesa di una proposta di canone sostenibile. Quando arriveranno proposte concrete verranno discusse e condivise in Commissione”. 

A chiudere il consiglio il Primo cittadino Mauro Gattinoni: “Mi sembra che su questi argomenti ci sia un clima di collaborazione con le minoranze, questi progetti sono strategici per tutti”