Con l’app Fast and park sai quali parcheggi sono liberi a Lecco

Nasce un app per trovare il parcheggio a pagamento in un attimo. Fast and track nasce dalla collaborazione tra i ragazzi dell’Istituto Maria Ausiliatrice, LineeLecco, Tentori Alessandro srl, Ideatech srl e CFP Consolida e permette di identificare gli stalli disponibili più vicina a noi: un’app che si colloca nell’ambito della smart mobility e cerca di risolvere il problema legato alla ricerca dell’area di sosta nella città capoluogo.

“L’idea è nata la scorsa estate ed è stata sviluppata in gruppo, passando anche da un sondaggio diffuso sui social network. Siamo andati da LineeLecco e dalla Tentori Srl a proporre questo progetto condiviso e subito ci hanno dato un importante aiuto e stimolo; a parte un inizio caratterizzato da alcuni problemi tecnici, abbiamo unito la grafica per l’interfaccia dell’app realizzata insieme a una classe del CFP Consolida ed è uscito un gran lavoro”. Queste le parole di Michele Valsecchi, studente dell’Ima-

Marco Milani, fondatore di Ideatech, ha vissuto tutte le fasi del progetto: “Sono stato tra gli ottocento a partecipare al primo sondaggio e dopo qualche mese la professoressa Arrigoni mi ha informato della partenza del percorso. La connessione è stata così potente che ha messo insieme un’esigenza vera a dei partner competenti: la scuola non ha mollato un secondo. Potrebbe essere il primo passo per nuovi sviluppi”.

Presente anche Renata Zuffi, assessore alla mobilità sostenibile del Comune di Lecco e insegnante alla Maria ausiliatrice per 10 anni: “Penso che questo progetto metta in mostra il bello della scuola e sono felice che grazie alle aziende si sia potuto concretizzare e portarlo alla portata di tutti. La partecipazione di aziende private in progetti scolastici fa bene ai ragazzi. Da assessore sono orgogliosa di vedere un tessuto fatto da scuola e imprenditoria”