Colico: prende forma la ciclopedonale

Il progetto della ciclopedonale Colico-Piona è prossimo alla sua realizzazione. La fase progettuale è stata completata, e entro la fine di ottobre, inizieranno i lavori per creare un nuovo tratto di questa importante infrastruttura ciclabile e pedonale, parte di un progetto denominato ‘Brezza’. Davide Ielardi, vicesindaco di Colico con delega alle opere strategiche, ha descritto il progetto come unico, ma ha spiegato che Colico ha deciso di suddividerlo in quattro lotti, con i primi due già realizzati e ora il terzo in fase di attuazione.

Il tratto di cui parla Ielardi è considerato il più delicato, ma la fase progettuale è stata recentemente completata, e i lavori inizieranno entro la fine di ottobre. Questo tratto attraverserà una curva sulla SP 72, nelle vicinanze della stazione di Piona. Dopo aver raggiunto un accordo con un proprietario privato e ottenuto la cessione bonaria del terreno, si procederà con la realizzazione della ciclopedonale. Questo tratto sarà finanziato interamente dal Comune di Colico, a differenza degli altri lotti del progetto ‘Brezza’. Il Comune ha deciso di avanzare con questa parte del progetto utilizzando le sue risorse.

Nel complesso, per quanto riguarda l’area di competenza di Colico, la ciclopedonale, una volta completata, consentirà ai residenti e ai visitatori di attraversare il paese, dall’area industriale fino alla località Garavina.

Ielardi ha sottolineato che, nei mesi scorsi, è stata firmata una convenzione in Provincia di Lecco per l’intero progetto ‘Brezza’. Questo permetterà di portare a termine l’opera, che comporterà per il Comune di Colico una spesa complessiva di 1,4 milioni di euro. Di questi, 1,120 milioni sono stati finanziati dalla Provincia di Lecco tramite Regione Lombardia, mentre i restanti 280 mila euro saranno coperti dai fondi di bilancio del 2024 del Comune. Attualmente, la progettazione definitiva per l’ultimo lotto del progetto è in corso, e le interlocuzioni con altri enti interessati proseguono. L’obiettivo è di appaltare le opere l’anno successivo.

La convenzione relativa al progetto ‘Brezza’ è stata sottoscritta non solo da Colico, ma anche da altri Comuni, tra cui Abbadia, Bellano, Dervio, tutti con l’obiettivo di creare una pista ciclabile che possa collegare tutta la sponda orientale del Lario, da Abbadia a Colico, con il sostegno di Regione Lombardia. Passo dopo passo, questo progetto ambizioso sta per diventare realtà, portando benefici alla comunità e ai visitatori della zona.