Civate, truffe agli anziani, il Comune allerta i cittadini

«Segnaliamo che in data odierna sul territorio comunale si sono verificati due casi di tentate truffe a persone anziane ad opera di malviventi». Così inizia un messaggio che il sindaco di Civate Angelo Isella ha inviato ai cittadini per chiedere di stare allerta sul tema.

Sembra che i truffatori che, con finte telefonate, mettono in allarme le vittime inventando disgrazie accadute a famigliari o fingendosi parenti. Spacciandosi per il familiare in difficoltà, comunicano di avere necessità di acquistare immediatamente un farmaco salvavita o iniezioni molto costose e pertanto affermano di avere urgente bisogno di denaro e/o oggetti preziosi. Fortunatamente i due anziani raggiunti dalle chiamate non hanno abboccato, ma il comune insiste:

Il Comune: create una rete di aiuto per gli anziani

«Si raccomanda di NON raccontare telefonicamente dettagli utili ai truffatori per poter perpetrare il loro raggiro e di NON fare entrare in casa estranei. Si invitano figli, nipoti, parenti stretti e vicini di casa a creare una rete di aiuto informando gli anziani di questa tipologia di truffa spiegando loro di adottare tutte le cautele necessarie nei contatti con gli sconosciuti. Inoltre si consiglia di segnalare e allertare immediatamente l’accaduto ai carabinieri chiamando il 112».