Ciclabile di Abbadia: qualcosa si muove

E’ giunto nelle scorse settimane il parere positivo della Conferenza dei Servizi sulla ciclabile Lecco-Abbadia. L’opera è attesa da venti anni ed è inserita negli interventi per le Olimpiadi 2026. l’iter verso la realizzazione dell’opera è ormai alle ultime fasi della sua progettazione finale e la conferenza decisoria convocata l’8 marzo ha dato il suo via libera ad Anas. Attualmente tra Abbadia Lariana e la località del Pradello non esiste un percorso alternativo per biciclette, pedoni e mezzi non motorizzati. Ogni mezzo è costretto a passare lungo le 4 corsie della superstrada, che in questo tratto è ricca di curve e gallerie. Ad oggi questa manciata di chilometri è l’unica tratta senza distinzione tra mezzi motorizzati e non di tutta la superstrada 36.

Il verbale ufficiale è arrivato nei giorni scorsi con piccole osservazioni che non incidono sul progetto precedente. Pochi mesi e si giungerà alla progettazione definitiva ed esecutiva dell’opera.

Il progetto attuale è stato aggiornato rispetto a quello del passato. Il tratto in questione è quello tra la località Pradello e Abbadia Lariana, circa 4 chilometri che scorrono accanto alla Statale 36. Nel nuovo progetto è prevista, come in passato, una passerella ciclopedonale sospesa ma che è stata rivista strutturalmente e potenziata.

Nella nuova progettazione è stato necessario risolvere la questione della campate di appoggio della struttura, localizzate nel precedente progetto in punti stabiliti in base ad analisi geologiche eseguite quindici anni prima, un problema che aveva bloccato i lavori nel 2016. Per realizzare l’opera saranno necessari 500 giorni.  In attesa che i lavori possano riprendere, Abbadia sta preparando il ‘raccordo’ della ciclabile, un ponticello che consentirà di scavalcare in sicurezza la Provinciale 72 in un punto di attraversamento all’uscita dalla Statale 36, che sarebbe altrimenti molto pericoloso.

Il Comune rivierasco ha ottenuto un finanziamento da regione di 1,7 milioni di euro per realizzare il sovrappasso. Il Comune si è fatto carico della progettazione, che è in fase avanzata, e saranno probabilmente necessari ulteriori risorse per l’esecuzione dei lavori. Oltre a questo tratto di ciclabile, sono previsti altri interventi lungo il lago che miglioreranno la fruizione delle strade per ciclisti e pedoni in vista del più ampio completamento del progetto “Brezza”. La ciclopedonale di Abbadia ha avuto modo di procedere più velocemente grazie anche all’introduzione di un commissario che sta seguendo il progetto da vicino.