Ciao Gigi: Olginate Piange la Perdita di un Uomo Straordinario

La comunità di Olginate, nella provincia di Lecco, è in lutto per la tragica scomparsa di Rocco Luigi Barbaro, affettuosamente noto come “Gigi”. L’uomo di 73 anni è stato coinvolto in un terribile incidente stradale sulla Lecco-Bergamo, nelle vicinanze della frazione Levata di Monte Marenzo. L’incidente ha avuto luogo durante la tarda serata di ieri, e nonostante l’intervento tempestivo delle squadre di soccorso, purtroppo, per Gigi non c’è stato nulla da fare.

Classe 1950, Gigi Barbaro era una figura amata e rispettata nella comunità di Olginate, dove aveva stabilito la sua casa dal 1976. Prima di andare in pensione nel 2007, aveva prestato servizio come vigile urbano in città, un incarico che aveva sempre svolto con rigore ma anche con una notevole dose di sensibilità e umanità. Gigi era originario di Sannicola, in provincia di Lecce, e aveva iniziato la sua carriera frequentando la Scuola Allievi della Polizia di Stato a Nettuno. Successivamente, aveva prestato servizio in diverse città del Nord Italia prima di essere trasferito definitivamente nel territorio di Olginate, dove aveva costruito la sua famiglia.

Conosciuto con affetto come “nonno Gigi,” Gigi Barbaro aveva dedicato gli ultimi anni della sua vita a prendersi cura amorevolmente di sua moglie Lucia, gravemente malata e scomparsa nel novembre 2020. La coppia era spesso vista insieme durante la Messa festiva nella Chiesa Parrocchiale, situata a pochi passi dalla loro casa in via Sant’Agnese. Gigi continuava ad assistere alle celebrazioni religiose da solo o insieme alle figlie, dimostrando un legame straordinario con la sua famiglia e con la comunità locale.

Le ultime foto condivise da Gigi sul suo profilo social risalgono a un solo fine settimana prima dell’incidente, quando aveva partecipato all’annuale rimpatriata dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS). Questi momenti felici sono un testimone della vita di Gigi dedicata alla famiglia e al lavoro, e ora rimangono come preziosi ricordi di un uomo gentile e amorevole.

La notizia della sua scomparsa ha suscitato una profonda tristezza e commozione nella comunità di Olginate. Gigi Barbaro era una di quelle persone a cui era impossibile non voler bene, grazie alla sua umanità e alla sua bontà d’animo che lo contraddistinguevano sia nella vita quotidiana che nel suo lavoro come vigile urbano. Numerosi messaggi di affetto e gratitudine sono stati inviati alla sua famiglia attraverso i social media, testimonianza dell’impatto positivo che ha lasciato su tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Italo Bruseghini, l’ex sindaco di Olginate, che aveva lavorato a stretto contatto con Gigi sin dal 1976, ricorda con affetto il suo amico e collega. Gigi Barbaro aveva lavorato con passione come vigile urbano nel Comune di Olginate per molti anni, dedicando la sua vita al servizio della comunità. La sua scomparsa sulla strada, il luogo in cui aveva trascorso gran parte della sua carriera, ha profondamente scosso tutti coloro che lo conoscevano.

L’Amministrazione Comunale e i dipendenti del Comune di Olginate si sono uniti al cordoglio per la scomparsa dell’agente di polizia locale Barbaro Rocco. Ricordando il suo servizio impeccabile e la sua gentilezza, il Comune ha espresso le condoglianze alla famiglia e ha sottolineato il contributo straordinario di Gigi alla comunità.

Gigi Barbaro lascia tre figlie, Daniela, Patrizia e Alessandra, insieme alle rispettive famiglie. I funerali si svolgeranno sabato 28 ottobre alle 15.00 nella Chiesa Parrocchiale di Olginate. La città piange la perdita di un uomo straordinario che ha lasciato un segno indelebile nei cuori di chi lo ha conosciuto e amato.