Casatenovo: Il Comune invita a partecipare ai gruppi di controllo del vicinato

Nei giorni scorsi Prefettura di Lecco e Comune di Casatenovo hanno rinnovato l’intesa per le azioni relative alla sicurezza con la sottoscrizione del nuovo Protocollo per il Controllo di Vicinato.
Ci permettiamo in questa occasione di rivolgerci ai Cittadini di Casatenovo per invitarli a partecipare alle
azioni dei gruppi del Controllo di Vicinato (CDV), che stanno favorendo un’azione positiva di collaborazione con le Forze dell’Ordine e la Polizia locale, in tema di contrasto a furti, rapine e truffe nel nostro territorio.
Sono ormai 850 i cittadini che partecipano ai gruppi WhatsApp del CDV, ma abbiamo bisogno del contributo di sempre più persone, perché l’azione sia sempre più efficace e capillare, a garanzia della sicurezza del nostro territorio e per contrastare un fenomeno purtroppo in ripresa dopo gli anni della pandemia Covid, in cui si era registrato un calo di furti e truffe.
Le azioni del CDV si inseriscono in un contesto istituzionale approvato da Prefettura e Comune di Casatenovo e prevedono la stretta e continua collaborazione con Forze dell’Ordine e Polizia locale. I Gruppi sono coordinati da referenti che hanno un costante rapporto con l’Amministrazione comunale.
La collaborazione si svilupperà con altre iniziative anche di carattere pubblico, di approfondimento e di
formazione e si è concretizzata recentemente con la posa dei cartelli Controllo Del Vicinato lungo le strade di Casatenovo.
Ora è il momento di fare crescere il numero di Cittadini che partecipano ai gruppi whatsapp dei vari rioni e delle frazioni. Abbiamo l’obiettivo di superare la quota di 1.000 cittadini iscritti entro l’estate.
I referenti dei gruppi coordineranno e faranno confluire ai partecipanti via WhatsApp i messaggi di potenziale pericolo che singoli cittadini forniranno direttamente sempre prima alle Forze dell’Ordine e poi segnaleranno nel gruppo WhatsApp della propria frazione o zona.
Per partecipare ai gruppi è sufficiente registrarsi al link sul sito del Comune nella sezione Controllo Del
Vicinato – Casatenovo Sicura.
Il Sindaco
Filippo Galbiati
La Cabina di Regia del Controllo di Vicinato
Marta Comi (Vicesindaco)
Matteo Tocchetto (Comandante della Polizia Locale)
Lorenzo Citterio (Consigliere comunale e referente CDV)
Christian Perego (Consigliere Comunale)
Marcello Paleari (Consigliere Comunale)
Paolo Pozzi (referente CDV)