Carnevale: numerosi gli appuntamenti nel lecchese

Dopo ben tre anni di stop imposti dalla pandemia, torna una delle feste più apprezzate dai bambini, il carnevale, che suddiviso tra rito ambrosiano e romano, torna in grande stile in tanti comuni del lecchese, in primis occhi puntati sulle due storiche grandi sfilate di Lecco e Oggiono.

Carnevalone di Lecco

Dal 19 al 25 Febbraio 202 tornano Re Resegone e Regina Grigna, Gli amati protagonisti del tradizionale Carnevalone di Lecco organizzato da Ltm Lecchese Turismo Manifestazioni. Sul sito del sodalizio www.ltmlecco.it è possibile scaricare i moduli con il regolamento. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate alla LTM attraverso la mail  carnevalone@ltmlecco.it, oppure a Renato Milani 3497837200 e Alfredo Polvara 337408820 entro sabato 11 febbraio 2023.

Sempre a Lecco c’è anche l’appuntamento con il Carnevale al Museo a  Palazzo delle Paure presso la Galleria d’Arte Contemporanea, venerdì 24 febbraio 2023 alle  14.30 (primo turno) alle  e 16 (secondo turno).

A Oggiono la Sfilata dei carri è prevista per il 19 febbraio alle ore 14.00, l’evento è organizzato dal comune e dalla pro loco. Partenza e arrivo sono previsti da viale Vittoria, dove è allestito anche un punto ristoro e premiazioni.

Anche a Sala al Barro, frazione di Galbiate, torna il tradizionale appuntamento per grandi e piccini. Nel 2019 era stato uno degli ultimi eventi realizzati prima di entrare nell’incubo della pandemia ed era stato organizzato in collaborazione con l’associazione Spettacolaree di Lecco. L’associazione Vivi Sala, con il patrocinio del Comune di Galbiate aspetta tutti alle ore 15.00 presso la piazza della chiesa, il 18 febbraio. Nel pomeriggio sfilata di mascherine, spettacolo teatrale e merenda.

Domenica 19 febbraio appuntamento a Garlate per il Carnevale che riunisce gli oratori di Pescate, Olginate, Garlate e Valgreghentino. Partenza sfilata alle ore 14.00, animazione con Nasi rossi dell’associazione Veronica Sacchi. All’arrivo the caldo, musica e balli di gruppo.

Abbadia propone invece un’avventura nei boschi, in collaborazione con le guide associate Aigae. Il ritrovo è programmato per domenica 19 febbraio a Crebbio. I bambini realizzeranno coriandoli ecologici da lanciare e maschere.

Appuntamento sabato 25 febbraio con il Carnevale a Dervio. Alle ore 14  partenza del corteo di carri e maschere da Via Duca D’Aosta e proseguirà sino al Parco Boldona. Ad animare la giornata e divertire i bambini ci saranno la Carnival Band, un clown itinerante, truccabimbi, trenino di carnevale e dolciumi. All’arrivo al Parco Boldona ci saranno lo spettacolo finale ed una cartomante per il divertimento dei più grandi! Evento da non perdere!

Anche la pastorale giovanile-Decanato di Lecco, organizza per gli adolescenti e giovani del territorio una serata di carnevale. L’appuntamento è per la serata di venerdì 24 febbraio presso la palestra dell’oratorio femminile di Valmadrera. Serata di musica e giochi a tema carnevale.