Caos davanti alle superiori di Merate, incontro in Provincia: vicina la soluzione

Auto parcheggiate ovunque e pullman che nel caos hanno persino investito alcuni studenti. Quello che accade ogni giorno davanti alle scuole superiori di Merate che contano oltre 2000 studenti all’uscita delle lezioni è ormai diventato insistenibile.

Per questo se ne è discusso in Consiglio comunale dove la lista Cambia Merate ha presentato un interrogazione chiedendo di risolvere il problema anche persando ad acquisire l’area limitrofa alla scuola Viganò oggi libera per un nuovo parcheggio.

Nei giorni scorsi il tema è stato trattato in un incontro tra il sindaco Massimo Panzeri, il consigliere con delega al Trasporto pubblico locale Angelo Panzeri, la presidente della Provincia Alessandra Hofmann, le dirigenti scolastiche Sabrina Scola (Agnesi) e Manuela Campeggi (Viganò) e i rappresentanti dei Comitati dei genitori dei due istituti.

La conclusione : Ci saranno interventi di immediata e facile esecuzione (che andranno ad irrobustire quanto finora fatto nell’area, diventata zona 30 da qualche mese) e altri invece che richiederanno più tempo. Si proverà però a cambiare l’ abitudine di portare i figli troppo vicini alla scuola in auto.
“Potenziare la sicurezza dei pedoni” è la parola d’ordine e sembra che L’ufficio della polizia locale sarebbe già stato incaricato di elaborare un’ordinanza ad hoc che potrebbe prevedere il divieto di accesso in via dei Lodovichi anche soltanto all’uscita, momento di maggiore criticità.

La Provincia si è detta infatti disponibile a valutare la possibilità di creare all’interno del perimetro dei due plessi nuovi camminamenti pedonali per creare accessi anche secondari mentre è stato rinnovato l’invito al Tpl di far pervenire richieste e proposte alternative ai percorsi attuali dei bus.Si valuterà infine anche la creazione di nuove aree di sosta limitrofe come richiesto più volte. A Pasqua nuova riunione per fare il punto della situazione.