Candidati alle regionali a confronto nella sede di Confindustria

Plinio Agostoni, presidente di Confindustria Lecco Sondrio, ha introdotto il confronto tra i candidati lecchesi alle prossime elezioni regionali che si è svolto nel pomeriggio di ieri nella sede di via Caprera a Lecco. All’appuntamento, organizzato con Api Lecco Sondrio, hanno partecipato Cinzia Bettega (Lega), Fernando De Giambattista (Forza Italia), Riccardo Fasoli (Letizia Moratti presidente), Fabio Mastroberardino (Fratelli d’Italia), Simona Piazza (Partito Democratico) e Lorenzo Riva (Azione – Italia Viva).

Confindustria Lombardia ha preparato un documento di 60 pagine come linea guida per interrogare i candidati in merito alle priorità da portare avanti in regione, il documento è stato consegnato ad ogni candidato.

Sono quattro le domande su cui si sono confrontati i candidati che hanno toccato i temi delle infrastrutture in relazione alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, la carenza di personale specializzato, la formazione e la relazione scuola-lavoro, la questione energetica con la ricerca di nuove fonti e l’avvio delle comunità energetiche. Infine il tema dell’autonomia differenziata.

Il tema delle infrastrutture ha toccato arterie quali la Lecco-Bergamo e la Statale 36 ma anche il trasporto ferroviario che rappresenta un punto nevralgico e spesso fragile per il territorio. Il tema olimpiadi è un’occasione fondamentale per tutto il territorio in termini di visibilità e di promozione. Bettega, Mastroberardino e De Giambattista hanno sottolineato l’impegno per portare a termine le infrastrutture chieste dal territorio; mentre Fasoli, Piazza e Riva hanno sottolineato i ritardi nella realizzazione delle infrastrutture e la necessità di velocizzare i cantieri.

Il confronto si è rivelato serio e molto corretto e ha visto i sei candidati esprimere le proprie idee e programmi con chiarezza e determinazione.