Camionista abbatte lampeggianti e segnaletica, a dare l’allarme una dodicenne

Un camionista, questa mattina 13 settembre, ha abbattuto i lampeggianti e la segnaletica verticale di una piazzola in località Torrette a Pescate. A dare l’allarme, è stata una ragazzina delle scuole medie, che ha allertato il sindaco Dante De Capitani e la comandante della polizia locale Chiara Fontana.

Il sinistro stradale

Il camionista stava percorrendo, verso le 7.30, la strada provinciale 72 a Pescate, in direzione Olginate. Una volta giunto in località Torrette, è finito inspiegabilmente conntro le piazzole di sosta protette dell’attraversamento pedonale, distruggendo completamente lampeggianti e segnaletica verticale. La giovane studentessa che ha assistito alla scena, subito ha allertato il figlio del sindaco, suo amico e coetaneo. Il primo cittadino, quindi, ha avvisato le forze dell’ordine che, nel giro di pochi minuti, grazie alle 60 telecamere presenti sul territorio, hanno recuperato il filmato del sinistro inchiodando il colpevole.

Le parole del sindaco di Pescate

«Colgo l’occasione per ringraziare quella ragazzina per il suo senso civico e i suoi genitori per l’educazione impartita, grazie a Lei il nostro lavoro è stato di molto agevolato.
Una piccola sentinella che nel frangente ha battuto sul tempo le sentinelle più grandi, gruppo del sindaco per il controllo del territorio – ha detto Dante De Capitani – Mi fa molto piacere che anche i bambini di Pescate abbiano a cuore il bene pubblico e manifestino già in tenera età l’attaccamento al paese e la voglia di contribuire a tenerlo sempre funzionale, decoroso e ordinato».