Calolziocorte, al CRAS salvati due scoiattoli grigi recuperati a Sirtori

I due piccoli esemplari rimarranno al CRAS per il resto dei loro giorni, attorniati da persone che si prenderanno cura di loro come fossero i loro animali domestici.

Sarebbero sicuramente morti senza l’intervento dei veterinari del CRAS “Stella del Nord” della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente di Calolzio (che assiste tutti gli animali selvatici feriti nella provincia di Lecco, oltre che in quelle di Como e Monza) i due scoiattoli grigi recuperati a Sirtori. A ritrovarli nel giardino di casa il cane della signora Naike, che ha subito contattato il CRAS LEIDAA. Giunti in struttura, i due piccoli esemplari sono stati visitati dall’équipe veterinaria che, per fortuna, li ha trovati in buona salute. Accuditi dalla balia, che provvede a tutte le loro esigenze, si stanno riprendendo e sono già diventati letteralmente inseparabili.

I due scoiattoli resteranno al CRAS

Purtroppo non potranno mai tornare in natura perché, in quanto scoiattoli grigi, sono considerati “specie invasiva”: rimarranno al CRAS per il resto dei loro giorni, attorniati da persone che si prenderanno cura di loro come fossero i loro animali domestici. Quello degli scoiattoli di Sirtori rappresenta solo uno dei centinaia e centinaia di salvataggi effettuati da “Stella del Nord”. Per un totale di 65 mila metri quadrati, il Centro comprende spazi specifici per il primo soccorso, l’accoglienza, la degenza e il reinserimento in natura dei piccoli mammiferi e degli ungulati, nonché voliere e tunnel lunghi oltre 20 metri per gli uccelli. Il tutto con uno staff veterinario di prim’ordine e volontari adeguatamente formati per accogliere animali di habitat diversi, montani, lacustri e boschivi.

La soddisfazione di Michela Vittoria Brambilla, presidente di LEIDAA

«La fauna selvatica – afferma l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente di LEIDAA – va conosciuta per essere rispettata al meglio. E siamo estremamente felici, in questo senso, della grande attenzione mostrata dai moltissimi cittadini che ogni giorno ci contattano: un gran numero di animali è vivo proprio grazie alle loro segnalazioni. Ringraziamo tutti coloro che ci chiamano e ci sostengono e ricordiamo a tutti che se trovate un animale selvatico dovete sempre contattare la polizia provinciale o, in alternativa, il nostro Cras “Stella del Nord” al numero 0341/1910881».