Calolzio: morta Natalina Valsecchi del ristorante Lavello

È con grande tristezza che Calolziocorte piange la scomparsa di Natalina Valsecchi, moglie di Giovanni Valsecchi, noto con l’appellativo di “Marascia” o “Gianni del Lavello”, scomparso nel 2016 all’età di 92 anni. Natalina Valsecchi è stata la madre dell’attuale vicesindaco di Calolzio, Aldo Valsecchi, ed è deceduta all’età di 99 anni. La comunità di Calolziocorte offre le proprie condoglianze alla famiglia Valsecchi in questo momento di dolore.

Natalina e Gianni Valsecchi sono state figure molto conosciute a Calolziocorte e hanno lasciato un’impronta significativa nella storia della città grazie alla loro storica attività, il “Ristorante Lavello”. Questo ristorante ha ospitato generazioni di clienti affezionati e ha fornito lavoro a molte persone tra la fine degli anni ’50 e i primi anni 2000. Oggi, nelle vicinanze, esiste ancora un’osteria-locanda di famiglia chiamata con il soprannome “Marascia”, che è indissolubilmente legato alla storia del Lavello e di Calolziocorte. La famiglia Valsecchi ha contribuito in modo significativo alla vita e alla cultura della comunità locale.

Natalina Valsecchi, come accaduto per il marito Gianni, ci ha lasciato nei giorni in cui si celebrano le festività del Santuario del Lavello, un luogo speciale che ha contrassegnato la storia della loro famiglia. Le sue preziose memorie sono custodite in questo luogo.

Lascia i suoi figli Silvana, Ornella, Rosella e Aldo, la nuora Gabriella, i generi Stefano, Erminio e Roberto, gli affettuosi nipoti, pronipoti e la piccola Letizia, la sorella Virginia, la cognata Piera, il cognato Tarcisio, i nipoti e tutti i parenti. I funerali in sua memoria saranno celebrati sabato 9 settembre alle ore 16 nella chiesa del Santuario del Lavello, con la successiva sepoltura nel cimitero locale. La famiglia ha chiesto di non portare fiori, ma di fare offerte al Santuario in suo onore.