Calolzio in lutto per la morte di Martino Montanelli, aveva 102 anni

Calolziocorte in lutto per la morte di Martino Montanelli all’età di 102 anni, era la persona più anziana della città. Una vita intensa per il calolziese che era conosciuto anche col soprannome de “L’americano”. Martino Montanelli nacque il 1° gennaio 1922 a Fresno California (Usa) dove i suoi genitori, da Lecco, si erano trasferiti per raggiungere i parenti. A tre anni, con la sua famiglia è tornato a Lecco, nel quartiere di Acquate. Qui è iniziata la sua passione per il teatro partecipando, come attore, a diverse manifestazioni teatrali in oratorio.

A 17 anni torna a vivere negli Stati Uniti. Una persona sempre dedita al lavoro e che non sapeva stare mai ferma: ha studiato da parrucchiere, ha insegnato ballo moderno e ha lavorato come cameriere, riuscendo a svolgere contemporaneamente tre lavori diversi. E’ stato un grande protagonista della radio americana con il nome d’arte Martino Monti. A New York ha lavorato per Radio “Whom” conducendo “La voce in italiano per gli italiani d’America” che gli ha dato modo di ospitare persone quali Mike Buongiorno, Domenico ModugnoVittorio De SicaJohnny Dorelli e il tenore Nino d’Aurelio.

Il 6 giugno 1944 è stato anche tra i soldati sbarcati in Normandia, sulla spiaggia francese di Omaha Beach. Appassionato di sport e di arte, sposato, padre di due figli, nel 1977 è tornato in Italia a Calolziocorte.

Non ha mancato di ricordarlo anche Dario Bonaiti, patron di RCI radio:

“E’ stato un grande esempio di professionalità, un radiofonico, attore, pubblicitario rappresentante della vecchia scuola forgiata negli Stati Uniti. Se ho imparato qualcosa lo devo a Martin… Grazie amico mio…Una mattina era arrivato in radio in quanto abitava vicino alla sede storica di Via Della Cà. Ci raccontò le sue avventure e che la nascita di una nuova radio aveva risvegliato in lui i ricordi americani, il tempo pioneristico della radio “made in Usa” del quale era un fiero rappresentante. Con Rciradio negli anni ottanta e novanta, ha prodotto e diffuso diverse trasmissioni di intrattenimento musicale, programmi di poesie, soap opera e spot pubblicitari. Dotato di grandi capacità di recitazione e lettura, è stato anche voce dei notiziari. Rappresenta, per chi scrive, un modello ed un esempio umano e professionale, un maestro in grado di indirizzarmi ed insegnarmi tanti segreti della produzione radiofonica. Un bagaglio di esperienze che ha voluto con disinteresse mettere a disposizione della nostra radio“.

Martino Montanelli lascia i figli Maria e Martin e il nipote Roberto. I funerali sono stati celebrati nella chiesa arcipresbiterale di Calolziocorte oggi, mercoledì 28 giugno, alle ore 15.