Calolzio festeggia i 100 anni di Nonna Carmelina e a Lecco gli auguri per Alba

Maria Bonvicino, cittadina di Calolzio, originaria di Battipaglia in provincia di Salerno, ha compiuto 100 anni il giorno di Natale. Nonna Carmelina, come tutti la chiamano, ha lavorato come barista in paese fino al 1958, era molto legata al marito, di cui è rimasta vedova. «È una signora molto dolce e rispettosa, dice che ai suoi tempi ai genitori si dava del “Voi”, e queste caratteristiche si notano ancora oggi nei suoi atteggiamenti», ha detto l’assessore Tina Balossi, che ha personalmente portato i suoi auguri di buon compleanno anche a nome di tutta l’Amministrazione comunale.

A 22 anni diventò mamma per la prima volta, fino alla nascita di Romana, l’ultima figlia di cinque fratelli, all’età di 33 anni. Ora conta ben 13 nipoti e 19 pronipoti. Inizialmente trasferita a Milano dal sud, acquistò un bar in Viale Monza, poi si trasferì a Calolziocorte dove vive con sua figlia Romana da circa otto anni, aiutata anche dalla sorella Maria.   

Un’altra centenaria a Lecco. Ha compiuto 100 anni il 3 dicembre scorso la signora Alba della Residenza Bettini. Nell’ occasione il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni non ha potuto essere presente ma ha inviato per posta i suoi auguri per il Natale e il suo ringraziamento per i consigli che Alba ha voluto inviargli per il tramite della Vicesindaco Simona Piazza. Alba si è dedicata per tanti anni al volontariato e alla sua vita spesa a sostegno dei piu’ fragili.

“È una signora molto dolce e rispettosa, dice che ai suoi tempi ai genitori si dava del “Voi”, e queste caratteristiche si notano ancora oggi nei suoi atteggiamenti” racconta l’assessore Tina Balossi, che ha personalmente portato i suoi auguri di buon compleanno anche a nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Calolzio.