Calolzio dice addio a Renzo Galli, una vita nel corpo musicale

Il Premiato Corpo Musicale Gaetano Donizetti di Calolzio piange la scomparsa di uno dei suoi pilastri, Lorenzo Giovanni Galli, deceduto all’età di 92 anni. Galli è stato un membro della banda per oltre 75 anni e ha svolto il ruolo di vicemaestro per un lungo periodo. Cresciuto sotto l’influenza degli zii paterni, anch’essi musicisti nel Corpo Musicale Donizetti, ha coltivato la passione per la musica fin da giovane.

Dopo un periodo di sospensione dell’attività della banda dovuto al regime fascista, la Banda Donizetti è stata ricostituita subito dopo la Liberazione nel 1945. In quel momento, Renzo aveva appena quindici anni e ha iniziato a frequentare il corso di solfeggio tenuto dal M° Carlo Maver. Grazie alle sue notevoli abilità musicali, è stato presto inserito nella Banda Donizetti come suonatore di flicorno soprano.

Sotto la guida del Maestro Lizzi, Galli è diventato un musicista solista molto apprezzato all’interno della banda, suonando il flicorno sopranino in mib e diventando un protagonista indiscusso. Nel 1952 è stato eletto per la prima volta come Vicemaestro, un ruolo che ha ricoperto fino al 1992, quando è diventato Presidente Onorario.

Galli ha anche contribuito alla gestione della Scuola di Musica, formando nuovi musicisti per la banda. Questa attività è durata per 17 anni, ed è stata fondamentale per la formazione delle giovani generazioni di musicisti. Nel 2017, è stato nominato Cavaliere della Repubblica, riconoscimento per il suo impegno e dedizione alla comunità.

Renzo Galli lascia la moglie Angela, i figli Patrizia e Giuseppe con Loredana, e i nipoti Matteo e Riccardo. Il suo funerale si terrà giovedì 12 ottobre alle 15:30 nella Chiesa arcipresbiterale di Calolzio. La Banda Donizetti, a cui è stato così legato, sarà presente per rendere omaggio a un uomo che ha dedicato la sua vita alla musica e alla comunità.