Book crossing: dove sono finite le casette?

Molti cittadini ci hanno segnalato la “Scomparsa” delle casette del book crossing, nello specifico quella del Bione, utilizzata molto frequentemente dai lecchesi. Anche sui social molti utenti si sono chiesti che fine hanno fatto le casette dove poter prendere e lasciare libri gratuitamente.

Al momento il servizio risulta sospeso in alcune aree della città. Il Comune ci ha spiegato che le casette rimosse sono in fase di sostituzione con delle nuove strutture migliori, più capienti e con decorazioni. I cittadini dovranno quindi avere un po’ di pazienza prima di poter tornare ad usufruire di questo servizio. Le nuove casette avranno tre spazi dedicati: la sezione bambini, giovani e adulti. Le prime sono già state installate nelle scuole, iniziando da nido ed infanzia per scambio giochi.

“C’è un cronoprogramma ma è piuttosto lento perché il progetto delle nuove casette prevede una collaborazione con i giovani in cura presso l’equipe della neuropsichiatria della cooperativa arcobaleno.

La loro presenza, come si può intuire, è soggetta ai tempi e alle disponibilità di ragazzi con qualche fatica emotiva e relazionale (per cui non garantita sempre). Questo allunga un po’i tempi ma ci teniamo che questo ingaggio dei ragazzi della neuropsichiatria prosegua perché ha dei risvolti positivi su di loro, che si sentono utili e poi vedono le loro casette installate in città.

So che questo crea un po’di disagio a chi era abituato ad avere la casetta ma spero che si capisca il progetto sociale che c’è alle spalle (e che si possano giustificare tempi un pochino lunghi)”- Queste le parole dell’assessore Alessandra Durante-