Bcc Valsassina premia gli studenti meritevoli

L’istruzione è un pilastro fondamentale per costruire il futuro di una società, e riconoscere e premiare gli studenti meritevoli diventa un atto di estrema importanza. La BCC Valsassina ha celebrato questo principio attraverso il tradizionale “Premio al Merito Scolastico”, un evento in cui vengono premiati gli studenti che si distinguono per l’eccellenza nel percorso formativo. Venerdì sera, presso l’auditorium della Camera di Commercio di Lecco, il presidente Giovanni Combi e la Direttrice Ivana Ciresa hanno consegnato premi a ben 54 studenti per il loro merito scolastico.

Il presidente Combi ha sottolineato l’importanza della cultura e dell’istruzione, definendole elementi essenziali nel DNA della BCC Valsassina. Ha evidenziato che la mente va coltivata come la terra, con impegno e fatica, per ottenere i frutti dell’apprendimento. Citando Aristotele, ha affermato che “le radici della cultura sono amare, ma i frutti sono dolci”, sottolineando il valore della cultura e dell’istruzione nel plasmare la personalità degli studenti.

Il presidente ha anche richiamato l’attenzione sullo Statuto della BCC Valsassina, sottolineando l’impegno della banca nel favorire il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche dei soci e delle comunità. L’educazione e la cultura, secondo il presidente Combi, sono parte integrante del DNA della banca.

Rivolgendosi agli studenti, il presidente ha enfatizzato la necessità di umiltà, pazienza e sacrifici per accrescere la propria cultura. Ha incoraggiato gli studenti a investire nel loro futuro attraverso la conoscenza, richiamando l’importanza del risparmio come investimento nel proprio avvenire.

La serata è stata dedicata alle premiazioni, con riconoscimenti che spaziano dai diplomati alle lauree magistrali. La BCC Valsassina ha premiato gli studenti con incentivi finanziari, azioni BCC, e altri benefici come carte ricaricabili Tasca e contributi al Fondo Pensione Aureo. La banca ha dimostrato il suo impegno nel sostenere e valorizzare il merito degli studenti, incoraggiandoli a perseguire il loro percorso di apprendimento con dedizione e impegno.