Barzio: presentato a Pratobuscante nuovo mezzo per il soccorso alpino

Nel cuore della Valsassina, la collaborazione attiva tra privati, enti e associazioni si concretizza in grandi progetti a beneficio della comunità locale. Un esempio tangibile di questa sinergia è rappresentato dalle Officine Ambrogio Melesi, un’azienda storica leader nella lavorazione dei metalli, che da anni sostiene con varie iniziative benefiche realtà e associazioni del territorio.

L’ultimo gesto di generosità delle Officine Ambrogio Melesi è la donazione al Soccorso Alpino Valsassina-Valvarrone della XIX Delegazione Lariana di un essenziale mezzo di trasporto: una Volkswagen Caravelle 9 posti. La cerimonia di inaugurazione si è svolta ieri, martedì, presso la piazzola dell’elisoccorso a Prato Buscante a Barzio.

Il capo stazione Valsassina-Valvarrone, Alessandro Spada, ha spiegato che la necessità di un mezzo capiente è cresciuta di pari passo con l’aumento del numero di volontari nel gruppo. Negli ultimi cinque anni, ben 18 giovani sono entrati a far parte della stazione, con un’età media al di sotto dei 30 anni. Questo ha reso urgente la necessità di disporre di un mezzo che consentisse lo spostamento di volontari per interventi e corsi di formazione.

Il connubio tra privati, enti e associazioni funziona grazie all’appoggio significativo delle aziende locali. Le Officine Ambrogio Melesi di Cortenova sono state ringraziate per la loro fiducia e supporto all’associazione di soccorso. La delegato della XIX Lariana, Marco Anemoli, ha espresso gratitudine per l’attestazione di fiducia e vicinanza verso i tecnici del Soccorso Alpino.

Questa non è la prima volta che le Officine Ambrogio Melesi dimostrano la loro generosità. La jeep in dotazione al gruppo è anch’essa frutto della loro donazione, avvenuta nel 2004 in seguito a una frana che coinvolse parte dell’azienda.

Silvia Invernizzi, rappresentante delle Officine Ambrogio Melesi, ha sottolineato che la scelta delle associazioni da sostenere avviene in base all’empatia e al feeling con la specifica realtà e con le persone che la compongono. Ha anche enfatizzato il ruolo fondamentale del Soccorso Alpino nella gestione delle emergenze, evidenziando l’importanza del tempo, della passione e della dedizione dei volontari.

Ambrogio Invernizzi, leader dell’azienda di Cortenova, ha ribadito il legame profondo che l’azienda ha con la montagna, sottolineando come il lavoro delle Officine Ambrogio Melesi sia strettamente connesso con le caratteristiche uniche dell’ambiente montano.

Questa dimostrazione di solidarietà e collaborazione tra settore privato e associazioni locali testimonia il valore della responsabilità sociale e del sostegno al territorio. Il Soccorso Alpino Valsassina-Valvarrone, con il nuovo mezzo a disposizione, può continuare la sua missione di assistenza in situazioni di emergenza, rafforzando il legame indissolubile tra la comunità e chi dedica il proprio tempo per il bene di tutti.