Barzago, famiglie in partenza per il gemellato in Francia

Giovedì 15 giugno partirà un pullman di barzaghesi (ma non solo) per raggiungere il comune gemellato di Tournon Saint Martin, nella Francia centrale.

Si tratta del primo viaggio dopo la pausa forzata imposta dalla pandemia, pertanto c’è molta attesa sia per le famiglie ospitanti francesi che per i barzaghesi. Il viaggio è stato organizzato da tempo dal Comitato di Gemellaggio presieduto da Emanuela Colombo e dai suoi più stretti collaboratori. In questa trasferta francese sono coinvolte 26 famiglie insieme al Sindaco Mirko Ceroli accompagnato dai consiglieri comunali Alessandro Crippa e Mattia Decio, in realtà è già partito qualche giorno fa perché ha deciso di raggiungere il paese gemellato in bicicletta, partendo da Barzago e già ieri pomeriggio (lunedì 12) ha varcato il confine francese, transitando da Aosta.

L’arrivo degli italiani è previsto nella serata di giovedì 15, dopo circa 900 Km e poco più di 10 ore di viaggio. Tournon-Saint-Martin è un comune francese di poco più di 1200 abitanti, situato nel dipartimento dell’Indre nella regione del Centro-Valle della Loira. Si tratta di una zona molto pregiata dal punto di vista ambientale, ricca di aree coltivate, grandi stagni, fauna protetta e costellata da splendidi castelli. Il Gemellaggio è nato nel luglio 1997 e si può pertanto capire che il legame che si è formato negli anni tra le famiglie italo-francesi è molto forte. Nella stessa regione della Francia ci sono anche i comuni gemellati con quelli della brianza casatese: Barzanò, Monticello, Missaglia per citarni alcuni.

«Ritengo che l’esperienza del gemellaggio sia altamente educativa e formativa per costruire l’idea di essere cittadini europei perché prevede un concreta accoglienza nelle proprie abitazioni, dove si condividono le abitudini quotidiane di una vera unica grande famiglia. Col tempo (e un po’ di studio) la conoscenza della lingua cessa di essere una barriera; inoltre lo stile molto accogliente e “alla mano” delle famiglie francesi rende tutto più facile», ha detto il sindaco Ceroli.