Barabina Run e Inaugurazione casa Ennio Doris a Valmadrera

Sabato 8 ottobre in occasione della “Barabina run”, verrà inaugurata la nuova casa di comunità Don Guanella dove viene promosso il progetto di agricoltura sociale per l’accoglienza, la cura, la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani a grave rischio di esclusione sociale.

Giunta alla quarta edizione, con partenza e arrivo a “Cascina don Guanella” di Valmadrera, la Barabina Run partirà alle ore 15, mentre mezz’ora più tardi verrà dato il via alla “Barabina baby”, riservata ai più piccoli. Alle 17.30 le premiazioni.

La casa Don Guanella riservata ai maggiorenni si apre sabato

Nello stesso giorno in località Piazza Rossè, si aprirà la nuova casa voluta per accogliere ragazzi ormai maggiorenni e al termine del loro percorso in comunità. Un punto di arrivo nel loro cammino di emancipazione e nello stesso tempo un punto di partenza per una autentica integrazione sociale. La “casa dell’autonomia”, dedicata ad Ennio Doris fondatore di Banca Mediolanum e già presidente onorario dello stesso istituto bancario e della “Fondazione Mediolanum Onlus” , rappresenta infatti un nuovo presidio che andrà a rafforzare ulteriormente l’offerta educativa del binomio Casa don Guanella-Cascina don Guanella, già articolato e ancorato ai criteri guida di accoglienza, formazione e lavoro. La Casa è stata costruita a tempo record grazie a un progetto sostenuto dalla Fondazione Mediolanum e dalla “Fondazione Polli Stoppani”, che hanno condiviso un percorso volto a sperimentare nuove forme di welfare, meno dipendenti dalle risorse pubbliche e più aderenti ai bisogni e alle risorse della comunità locale.