Ballabio dice no ai rave party

Nel nostro territorio non accettiamo Rave Party o altre manifestazioni non autorizzate perché crediamo che il rispetto delle regole per la sicurezza e per la tutela dell’incolumità pubblica siano un presupposto fondamentale per qualsiasi evento.

Sono diverse infatti le segnalazioni di preoccupazione pervenute in Comune dai residenti dei Piani dei Resinelli in merito ad un evento che sembrerebbe si voglia effettuare nella notte tra Sabato 16 e Domenica 17. La preoccupazione è derivante dal fatto che tale evento, lo scorso anno, si è tenuto nei prati sopra la Baita Segantini e sembrerebbe aver riguardato diverse centinaia di persone se non, addirittura, un migliaio.

A seguito di un tavolo tecnico tenutosi in Questura è stata emessa un Ordinanza Sindacale volta a contrastare la realizzazione di tale evento.

Pertanto, dalle ore 21 del giorno 16/09/2023 alle ore 3 del giorno 17/09/2023 è fatto divieto di transito verso i Piani Resinelli per contrastare la realizzazione del Rave Party: il divieto di transito non riguarderà, ovviamente, residenti, proprietari di immobili e avventori di ristoranti e locali pubblici (con prenotazione).

DI seguito le parole del Primo cittadino Giovanni Bruno Bussola: “L’ordinanza è stata frutto di un tavolo tecnico tenuto presso la questura e quindi il suggerimento è stato quello di cercare di limitare l’accesso a questo rave party, che dalle indicazioni che si hanno, sarebbe durato fino alle 5 del mattino senza croce rossa, Areu, autorizzazione o piano della sicurezza. Qualcosa di completamente al di fuori delle regole previste per le manifestazioni. A Ballabio tutte le associazioni rispettano le regole, non vedo perchè non dovrebbero farlo tutti, a maggior ragione con tante persone quando aumenta il rischio. Io un rave party di notte così non potevo accettarlo. Confido che gli organizzatori ci ripensino. Non sono affatto contrario alle manifestazioni, anzi, ma vanno fatte nel rispetto delle regole. Siamo in uno stato di diritto, non tollero cose al di fuori delle regole”.