Aumento di carburanti, l’Auser scrive ai consiglieri regionali e loro rispondono

L’aumento del costo del carburante mette in difficoltà le associazioni di volontariato che fanno trasporto sociale. Auser ha scritto ai tre consiglieri regionali del territorio lecchese, chiedendo un intervento da parte loro verso la Regione perché adotti provvedimenti a favore delle associazioni di volontariato che fanno trasporto sociale di anziani e disabili. Tempestiva la risposta dei consiglieri lecchesi. Eccole:

Mauro Piazza, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia:

Auser è una realtà che, come dimostrano i numeri e i dati forniti, svolge un presidio alle fragilità e un accompagnamento importante nei confronti di tutto il territorio lecchese. A seguito della vostra sollecitazione, mi sono personalmente interfacciato con il collega di Giunta e Assessore all’ambiente e clima, Giorgio Maione, per cercare di prevedere nei prossimi bandi regionali, l’opportunità che gli incentivi previsti, per i privati e le aziende, nella sostituzione dei veicoli inquinanti siano estesi anche agli enti del terzo settore, in maniera tale che venga riconosciuta in maniera concreta, attraverso una compartecipazione economica, gli sforzi che fate per aggiornare e rendere più sostenibile il vostro parco mezzi!

Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale:

Condivido pienamente la proposta di contributi per mitigare l’effetto dell’aumento dei costi del carburante e, anche a seguito della sempre maggiore interazione delle associazioni di volontariato come Auser con Regione Lombardia nel rispondere ai fabbisogni socio-sanitari, mi farò promotore di specifiche azioni nella nona commissione.

Giacomo Zamperini, consigliere regionale:

Trovo utile provare a trovare una soluzione assieme agli uffici, come componente della Commissione IX che si occupa della sostenibilità sociale, sono a disposizione per organizzare un incontro che ci permetta di individuare la strada giusta da prendere. Condivido la bontà della richiesta.