Associazione cinofila salvataggio nautico, una cerimonia per le ceneri del suo Franz nel lago

Ha portato la sua barchetta al largo della riva di Bellano e ha gettato una cassettina di legno zavorrata nel Lago. All’interno le ceneri del suo amato Franz, un Terranova da 74 chili che per anni è stato uno dei suoi fidi compagni di salvataggio. La vita di Claudio Longoni presidente dell’#Associazione Cinofila Salvataggio Nautico, con sede a Monza, ma con base operativa soprattutto in estate e nei weekend sul Lago di Lecco, a Bellano, è tutta costellata di passione per i cani e di volontariato.

Con i cani come Franz, adottato 13 anni fa da una famiglia che non voleva più tenerlo e salvato proprio da Claudio, l’istruttore cinofilo ha compiuto decine di interventi in acqua e di esercitazioni, fortunatamente trovandosi pochissime volte in situazioni di vero pericolo.

«Con Franz siamo sempre stati molto uniti, anche se lui è il mio sesto Terranova da quando ho questa passione – ha raccontato- quando l’ho preso non sapeva nemmeno cosa fosse l’acqua, poi è arrivato a trainare, con il solo morso della bocca, pesi in acqua da 1500 chili. Era un amico eccezionale e stava bene anche con il gatto».

Quando è morto Franz come sempre Claudio lo ha fatto cremare in una struttura che non fa cremazioni comuni “volevo essere sicuro che nella cassetta ci fosse proprio lui”, ha detto. Poi l’ha tenuto in casa qualche tempo, fino a che è arrivato il momento di salutarlo. «La piccola e dimessa cerimonia sul lago è stato un saluto ad un amico – ha detto Claudio – volevo restituirlo all’elemento che più amava, l’acqua, e mi è sembrato un gesto d’amore».

Ma di gesti d’amore Claudio ne fa altri con i suoi cani. A parte i salvataggi e le esercitazioni a Bellano, le attività in collaborazione con il soccorso Bellanese e con l’associazione dei bagninin Gli Amici di Claudio, l’istruttore con i suoi terranova fa pet therapy nelle scuole dell’infanzia di Bellano con i disabili, e da poco con gli anziani di una Rsa di Bellagio. «L’amore che trasmettono questi cani non lo trasmetterà mai nessun umano, credetemi. Ed è meraviglioso come veniamo sempre accolti, anche dal Comune di Bellano che ci ha dato una piccola casetta e da tutti gli altri volontari». L’associazione ha sede a Monza in viale Sicilia e per informazioni si può scrivere a info@acsn.it