Assemblea confartigianato: necessario puntare sui talenti

L’assemblea pubblica di Confartigianato Imprese Lecco, intitolata “Coltivare talenti: le sfide di Confartigianato Imprese Lecco,” si è svolta ieri sera, 24 novembre, presso l’aula magna del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco. L’evento ha visto la partecipazione attiva di imprenditori, rappresentanti del mondo accademico e autorità locali.

La presidente di Confartigianato Imprese Lecco, Ilaria Bonacina, ha aperto l’assemblea con un discorso incentrato sulla necessità di un miglioramento del rapporto tra istituzioni e scuola. Ha sottolineato l’importanza di colmare la distanza tra il mondo del lavoro e il mondo della formazione. Bonacina ha ribadito il ruolo attivo della Confartigianato nel fungere da intermediario e ha espresso l’auspicio che le istituzioni adottino soluzioni per riacquisire l’interesse dei giovani verso il “saper fare bene.” Ha enfatizzato la necessità di puntare sui talenti come chiave per affrontare le sfide future.

Durante l’incontro, è stata organizzata anche una masterclass dal titolo “Artigianato e intelligenza artificiale. Il futuro è già qui: istruzioni per l’uso.” L’evento ha fornito un’opportunità per esplorare l’impatto dell’intelligenza artificiale sul settore dell’artigianato.

Bonacina ha poi affrontato il tema delle sfide economiche del 2023, citando le crisi globali, l’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime, e l’inflazione. Nonostante queste difficoltà, ha elogiato la determinazione e la tenacia degli artigiani locali, evidenziando la posizione di Lecco come la seconda provincia in Italia per la presenza artigiana.

Un focus particolare è stato posto sulla necessità di colmare il divario tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Bonacina ha sottolineato il ruolo chiave del Politecnico di Milano come terreno fertile per le aziende locali, grazie alle competenze di docenti, ricercatori e studenti.

L’assemblea ha visto anche interventi di esperti, tra cui Ferruccio Resta, professore e già rettore del Politecnico di Milano, Simone Molteni, direttore scientifico di LifeGate, e Amalia Ercoli Finzi, una delle prime donne in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica.

Durante l’evento, sono state presentate due eccellenze del territorio, l’impresa D3 Wood di Claudio e Marco Clozza e Livio Impianti Srl, rappresentata da Paola Livio.

Foto: Confartigianato imprese Lecco