Appaltati i lavori per il ponte di Premana

È stato ufficialmente annunciato l’appalto dei lavori di manutenzione straordinaria dei ponti lungo la strada provinciale 67 Alta Valsassina e Valvarrone, per un importo netto contrattuale di 625.267,87 euro (oltre all’IVA). Questi lavori sono essenziali per garantire la sicurezza e la funzionalità delle infrastrutture nella regione.

In particolare, il progetto di manutenzione straordinaria si concentrerà sul ponte di Premana, che attraversa il torrente Varrone. L’obiettivo di questo intervento è preservare l’efficienza, ristrutturare strutturalmente e migliorare la funzionalità di diverse parti dell’opera, senza alterarne l’aspetto esteriore e il contesto circostante.

Le attività previste nel progetto includono il ripristino e il rinforzo di varie componenti della struttura, sia sull’impalcato che sulle sottostrutture. Si prevede di affrontare i danni più significativi causati dalle infiltrazioni d’acqua che si verificano ai giunti strutturali. Per farlo, si interverrà sull’estradosso dell’impalcato con la realizzazione di una nuova soletta, una nuova impermeabilizzazione, nuovi giunti e una nuova pavimentazione. Inoltre, verrà installato un sistema di smaltimento delle acque, che al momento è assente.

Per migliorare la sicurezza stradale, verranno inserite nuove barriere di protezione lungo il ponte, oltre a nuovi parapetti che sostituiranno quelli esistenti ormai degradati. Queste nuove barriere rispetteranno le norme vigenti in termini di dimensioni e materiali, garantendo un livello adeguato di sicurezza.

Al fine di ospitare le nuove barriere, i nuovi parapetti e il sistema di smaltimento delle acque, i cordoli in cemento armato esistenti saranno demoliti e ricostruiti. Questi interventi saranno essenziali per garantire la durabilità e la sicurezza a lungo termine del ponte.

In conclusione, il progetto include anche interventi per la gestione delle acque superficiali nella scarpata della spalla del viadotto lato Premana, basati su analisi geologiche e geotecniche approfondite, nonché sull’osservazione diretta dei tecnici del gruppo di progettazione.

I lavori dovranno essere completati entro 194 giorni dalla consegna dei lavori, contribuendo così a mantenere la sicurezza e la funzionalità di questa importante infrastruttura nella provincia di Lecco.