Andrea Rota e Irene Girola conquistano la Barabina Run

La Barabina Run 2023 si è rivelata un vero spettacolo, trasformando la Cascina Don Guanella di Valmadrera in un’epicentro di festa e competizione. Questa ormai tradizionale gara di corsa in montagna si è snodata su un percorso di 8,4 chilometri, caratterizzato da due impegnative salite e un dislivello positivo di 706 metri, con quasi 200 atleti al traguardo. La manifestazione è stata inaugurata da don Agostino Frasson e ha visto la partecipazione dei campioni di ciclismo Cadel Evans e Claudio Chiappucci, nonché dell’indimenticabile Alberto Cova, accolti calorosamente dai fan. Ma a brillare davvero in campo sportivo è stata la notevole prestazione di Cadel Evans, che ha conquistato il settimo posto con un tempo di 59 minuti e 40 secondi.

Ad aggiudicarsi la Barabina 2023 sono stati i lecchesi Andrea Rota e Irene Girola, rappresentanti dell’Osa Valmadrera, rispettivamente con tempi di 54 minuti e 19 secondi e 1 ora e 6 minuti. Per Andrea Rota, questa è stata la sua prima vittoria alla Cascina Don Guanella, dopo alcuni piazzamenti nei precedenti anni: “Sono alla fine della stagione e sono un po’ stanco, ma è sempre un piacere venire qui e non potevo mancare. Ho vissuto un’esperienza di servizio civile proprio qui, quindi sono felice di aver trascorso una grande giornata di sport e di aver vinto dopo un secondo e un terzo posto.”

Irene Girola ha fatto il bis, migliorando il tempo di oltre un minuto rispetto allo scorso anno. Irene Girola ha corso gran parte della gara da sola e ha dichiarato: “Mi sento davvero bene. Dopo l’estate mi sono ripresa, e sono felice di questo risultato.”

Nel podio maschile, il secondo posto è andato a Moreno Sala (Gsa Cometa) con un tempo di 55 minuti e 2 secondi, mentre Stefano Tavola (Osa Valmadrera) ha conquistato il terzo posto con 55 minuti e 9 secondi. Tra le donne, la medaglia d’argento è stata assegnata a Barbara Sangalli (As Premana) con 1 ora, 10 minuti e 47 secondi, mentre il bronzo è andato a Rita Bonacina con 1 ora, 12 minuti e 51 secondi.

Prima della gara degli atleti più esperti, è stata organizzata la BaraBaby, una corsa tra i filari d’uva, che ha visto protagonisti i più piccoli. Questo evento è stato possibile grazie al contributo di decine di volontari che si sono dedicati all’organizzazione.

La Barabina Run non è solo uno spettacolo sportivo, ma rappresenta anche un omaggio speciale all’educatore Dario Santorelli. Questa manifestazione celebra l’accoglienza e la solidarietà che contraddistinguono la Cascina Don Guanella. Ora si attende il 2024.