Alpini di Esino: presto il libro dei 100 anni

A giugno 2023 gli alpini di Esino festeggeranno 100 anni. Per questa importante ricorrenza il gruppo alpini di Esino ha in progetto la realizzazione di un libro ad hoc. Nei mesi scorsi era partita la richiesta alla cittadinanza di fornire quanto più materiale possibile, per contribuire alla realizzazione del manoscritto. Il lavoro è lungo e sta richiedendo parecchio tempo, per questo motivo il gruppo ha deciso di suddividere il progetto in due “tranche”. Il primo volume sarà dedicato alla storia degli alpini, il secondo sarà invece un opuscolo dedicato ai caduti delle due guerre mondiali.

“Inizialmente volevamo realizzare un progetto unico ma dopo una recente riunione abbiamo preferito procedere con calma perché recuperare il materiale non è facile e ci stiamo mettendo più del previsto. Non volgiamo fare le cose di fretta anche perchè non ci va di dimenticare nessuno. Per questo per la brochure ci vorrà più tempo. Inseriremo l’elenco dei caduti e di chi ha partecipato alle guerre nel volume dedicato ai cent’anni della nostra sezione, che anticipa il secondo” -Affermano da Esino-

Nel paese ai piedi della Grigna settentrionale sono presenti tre monumenti ai caduti. La realizzazione del secondo opuscolo partirà proprio da qui. Verranno inoltre inserite le foto dei capigruppo di questi cento anni, i servizi, le feste, le adunate ma anche i lavori svolti dalla protezione civile.