Alessandro Rossi è il nuovo dirigente della Polizia stradale di Lecco

La Polizia Stradale di Lecco accoglie il Commissario Capo Alessandro Rossi come nuovo dirigente, prendendo servizio nella mattinata di ieri, lunedì 4 settembre. Rossi, proveniente dal compartimento Polizia Stradale Lombardia, assume il ruolo precedentemente ricoperto dal Commissario Capo dottoressa Anna Lisa Valleriani.

Nato a Roma nel 1992 e laureato in giurisprudenza presso l’università “Luiss Guido Carli” di Roma, Alessandro Rossi ha consolidato la sua formazione con la frequenza della scuola di specializzazione per le professioni legali nel 2017 e il conseguimento del master di II livello in Scienze della Sicurezza presso l’università La Sapienza di Roma nel 2022. Il suo percorso professionale ha visto la frequentazione della scuola allievi ispettori dell’Istituto di Nettuno dal giugno 2018 al dicembre 2019.

Dopo aver prestato servizio come vice ispettore presso la Stradale di Novara dal dicembre 2019, Rossi ha proseguito il suo percorso quale vincitore di concorso, frequentando il 110° corso per commissari della Polizia di Stato presso la scuola superiore di polizia da aprile 2021 a giugno 2022. Successivamente, dal giugno 2022 all’agosto 2023, ha svolto il ruolo di funzionario addetto presso la sezione Polizia Stradale di Milano.

Il Questore della Provincia di Lecco, Ottavio Aragona, ha accolto il Commissario Capo Alessandro Rossi augurandogli buon lavoro e sottolineando l’importanza dell’incarico che andrà a ricoprire. L’intera comunità si unisce nell’auspicio di una collaborazione proficua e efficace a servizio della sicurezza stradale e della collettività.