Alessandro Milan consegna le borse di studio Rodacciai

Si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì 18 ottobre l’annuale consegna delle borse di studio da parte di Rodacciai, la multinazionale dell’acciaio che da tempo è impegnata nella realizzazione di progetti volti a supportare anche l’evoluzione culturale di persone e territorio. I protagonisti sono stati i ragazzi, figli dei dipendenti Rodacciai, che frequentano le scuole superiori o l’università, hanno una media scolastica che li posiziona tra i migliori studenti e hanno tutta l’intenzione di continuare a costruire il loro futuro con impegno e determinazione.

Ospite d’onore, il giornalista Alessandro Milan, che ha presentato il nuovo libro: “I giorni della libertà”.

“A volte i libri nascono da riflessioni, questo libro è nato per caso, incontrando sul mio cammino una pietra d’inciampo. Questo libro racconta la resistenza di persone che hanno combattuto per la libertà che poi ci è stata regalata. Da lì con la curiosità di giornalista ho approfondito. Due protagonisti del libro sono dei ragazzi, come voi, che hanno dovuto fare delle scelte anche importanti” e ha proseguito: “Si parla sempre male dei giovani, io sono uno che ne parla bene. C’è sempre la tendenza a dire che noi eravamo dei giovani migliori, non è vero. Semplicemente i giovani sono poco ascoltati come in tutte le epoche. Quando racconti loro cose che arrivano alla loro sensibilità io vedo che sono molto incuriositi”.

Intervenuto poi il Dott Califano, anche presentatore d’eccezione della serata e Hr director:”Quest’ultimo decennio è stato segnato da molte sfide, ma la nostra principale risorsa è stata e continua ad essere la nostra unità. Siamo e continueremo a essere una comunità. Affrontiamo questo territorio e questo Paese con un profondo senso di appartenenza e, oltre ai nostri obiettivi commerciali, ci dedichiamo, come azienda, a generare un impatto positivo sia dal punto di vista sociale che economico, grazie alla nostra collaborazione con altre realtà”.

In sala anche alcuni rappresentanti del mondo politico locale: Andrea Colombo, sindaco di Bosisio Parini, Giuseppe Borgonovo, presidente Del Consiglio comunale di Bosisio Parini, Carlo Malugani, consigliere della Provincia di Lecco. Il tutto si è concluso con foto, autografi e buffet, con un invito ai giovani a guardare sempre avanti.