Al Monsereno di Imbersago un bistrot dell’inclusione

«È un sogno che sta diventando realtà grazie al bando vinto per realizzare un bistrot con i ragazzi disabili, ma abbiamo bisogno di tutti per aiutarci a realizzarlo». Lo ha detto Massimo Verga anima della Onlus che Monsereno Horses, centro di ippoterapia dal 2033 nel cuore della Brianza Lecchese a Imbersago, che si occupa di inclusione con lo sport a 360 gradi.

«Dal 2003 facciamo ippoterapia e pian piano da esigenze del territorio abbiamo continuato a sviluppare progetti nuovi sportivi – ha spiegato – nello stesso tempo da azienda agricola dove produciamo le nostre marmellate o i formaggi e alleviamo gli animali, è nato anche l’agriturismo che si propone anche come team building aziendale, adesso il Bistrot dell’inclusione».

L’idea è quella di sviluppare nel Bistrot progetti di lavoro sul campo per ragazzi con disabilità fisiche e mentali che già frequentano il centro ippoterapico, o che arrivano da diverse realtà. Per realizzarlo la Onlus, con la presidenza di Nicoletta Pirovano, ha ottenuto un finanziamento dalla Fondazione Comunitaria Lecchese di 20 mila euro che basteranno per metà a realizzare tutto, ma che non sono ancora stati erogati.

«Il progetto prevederà in futuro anche un inserimento lavorativo dei ragazzi, avendo noi educatori professionisti a disposizione, e persino un appartamento».

Il Bistrot sorgerà nell’attuale club house e sarà aperto al pubblico. Costi totali si aggirano sui 40000 euro e alla fine lo Staff definitivo comprenderà cinque ragazzi.

«È un progetto ambizioso, ce ne rendiamo conto – ha concluso la Pirovano – ma noi crediamo che ci sia bisogno e chiediamo l’aiuto di tutti dalle famiglie alle aziende del territorio: veniteci a trovare e vi faremo conoscere tutto quello che facciamo».

Per informazioni e donazioni https://www.monserenonolimitsonlus.it/