Addio a Delfina Donghi

La Polisportiva Monte Marenzo e Telethon si uniscono in un commosso addio a Delfina Donghi, scomparsa giovedì scorso all’età di 91 anni presso la casa di riposo Madonna della Fiducia di Calolzio, dove da tempo era ospite, circondata dall’affetto dei suoi cari.

Originaria di Cisano Bergamasco, Delfina ha lasciato un’impronta indelebile come parte integrante delle iniziative benefiche delle due associazioni. Assieme al marito Fiorino Losa, la coppia ha supportato a lungo il patrimonio culturale, essendo custodi della tradizione del teatro dei burattini bergamaschi.

“Delfina ci ha lasciato per raggiungere il suo caro marito Fiorino Losa, burattinaio amato e stimato da molte generazioni in tutta la Valle San Martino e oltre”, ricorda Angelo Fontana. “Una donna attiva, stimata, generosa, profondamente legata alla sua famiglia e, insieme al marito Fiorino, custode della tradizione del teatro dei burattini bergamaschi.”

Fin dai primi passi di Fiorino nella sua carriera, Delfina si è dedicata alla realizzazione e cura degli abiti dei burattini, accompagnandolo nelle sue trasferte per spettacoli che hanno toccato non solo i paesi lombardi ma anche festival di rilievo a Bergamo e Venezia. La loro partecipazione al secondo Telethon a Monte Marenzo nel dicembre 1994, con il loro spettacolo di burattini, è stata un momento speciale. La coppia, insieme ai loro figli, ha lasciato un segno indelebile nella memoria di molti, regalando magia e sorrisi a chiunque li abbia conosciuti.

Angelo e Gerolamo Fontana insieme a Renato Milani, a nome delle due associazioni e di tutti coloro che hanno incrociato la loro strada, hanno espresso gratitudine e affetto verso Fiorino e Delfina per aver regalato emozioni e sogni a migliaia di persone attraverso la loro arte.

Delfina Donghi lascia i figli Daniela Eugenia e Walter, la nuora, i generi, i nipoti e pronipoti affezionati, oltre a parenti e amici. I funerali saranno celebrati sabato 11 novembre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Villasola a Cisano Bergamasco, un’occasione per onorare e ricordare una donna straordinaria che ha lasciato un segno luminoso nella vita di molti.