Abbadia: iniziati i lavori al parco Guzzi

Ad Abbadia, i lavori per la trasformazione del Parco Ulisse Guzzi sono stati avviati secondo il programma. Come precedentemente annunciato, l’obiettivo era iniziare entro metà ottobre, e ciò è stato rispettato: le transenne sono state collocate per chiudere l’accesso all’area verde vicino all’ormai rimosso vecchio chiosco. Questo progetto, presentato alla comunità alla fine di marzo, si protrarrà nei prossimi mesi.

Il sindaco Roberto Azzoni ha spiegato che la priorità riguarda il primo lotto dei lavori. L’obiettivo, a condizione che le condizioni meteorologiche siano favorevoli, è avere tutto pronto per predisporre il bando per il nuovo chiosco all’inizio del 2024. In questo modo, una volta terminati i lavori, sarà possibile assegnare la gestione a una società.

I costi stimati per questo primo lotto ammontano a 650.000 euro, di cui 500.000 provengono da un bando di “Rigenerazione urbana” promosso da Regione Lombardia e 150.000 da fondi propri del Comune. Gli enti preposti, Lario Reti Holding ed Enel, hanno già effettuato un sopralluogo per coordinare i servizi e gli allacciamenti.

Per quanto riguarda le altre opere previste, saranno costruiti due padiglioni all’interno del parco. Uno di essi sarà collocato all’ingresso e includerà una cucina, una zona di accesso e un locale adibito a usi diversi. Il secondo padiglione sorgerà in prossimità del lago rispetto all’ex chiosco. Si tratta di un edificio polifunzionale con due bagni aperti al pubblico, che potrà ospitare un bar ma avrà anche altre funzioni durante tutto l’anno. Entrambi i padiglioni saranno collegati da due nuovi percorsi in sassi bianchi. In una fase successiva dei lavori, verrà costruita anche una fila di bagni pubblici sul lato est del parco. Infine, il campo di beach volley sarà spostato rispetto alla sua posizione attuale.

Questi lavori di trasformazione cambieranno l’aspetto del Parco Ulisse Guzzi, rendendolo un luogo più attraente e funzionale per la comunità locale.