Onno: frana sulla strada, chiusa la provinciale 46

Si è verificata nella mattinata di oggi, lunedì 24 aprile 2023, una frana a Oliveto Lario, più nello specifico a Onno, sulla Strada provinciale 46 della Valbrona al confine tra le province di Como e Lecco.

Lo smottamento si è verificato sopra la strada che da Onno conduce a Valbrona all’altezza della galleria prima dell’attività commerciale il Ceppo.

Una scarica di sassi proveniente dalla parete forse resa instabile dalle piogge cadute in questi giorni, è precipitata sulla sede viaria rendendo necessaria la temporanea chiusura della Strada Provinciale 46.

Parte del materiale franato ha anche danneggiato un guard-rail piegandolo letteralmente. Fortunatamente, però, nessuna vettura stava transitando sulla strada in quel momento. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del fuoco di Canzo e Valmadrera. Al momento come detto la strada è chiusa in attesa della rimozione del materiale franato e delle necessarie verifiche di stabilità.

Anche la strada SS583 da Onno a Lecco è chiusa a seguito di caduta di massi a valle dalla SP46 Onno – Valbrona. Per raggiungere Lecco al momento l’unica alternativa rimasta percorribile è via Bellagio – Magreglio – Asso – Erba.