La splendida Villa Guaita rinasce con gli studenti del Politecnico

La suggestiva Villa Guaita, elegante residenza risalente al XVIII secolo situata nel comune di Ponte Lambro, è oggetto di studio per l’anno accademico 2022/23 del laboratorio di restauro del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco. Più di 40 studenti del quarto anno della laurea quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura frequentanti il corso di restauro architettonico, si confronteranno nello studio del materico e del degrado dell’edificio e del suo parco, elaborando un progetto di restauro conservativo e di valorizzazione sotto la guida delle professoresse Elisabetta Rosina e Tiziana Bardi e delle loro assistenti.

“Gli studenti avranno modo di confrontarsi con un caso studio reale, che permetterà loro di interagire con rappresentanti dell’amministrazione e professionisti. Avranno modo di sviluppare un approccio sensibile e del minimo intervento, affrontando le fasi della conoscenza, del rilievo, della mappatura e della valorizzazione”, spiega l’ing. Tiziana Bardi, docente del laboratorio.

Il dott. Ettore Antonio Pelucchi, sindaco di Ponte Lambro, dichiara: “Avere gli studenti del Politecnico e i loro docenti che studiano Villa Guaita e propongono un progetto di restauro e valorizzazione del nostro patrimonio è per noi un’opportunità unica che vogliamo cogliere appieno, mettendo a disposizione le nostre strutture e tutto il materiale necessario per gli approfondimenti. Villa Guaita rappresenta per il nostro comune un edificio di grande importanza e il lavoro del Politecnico ci permette di dargli una nuova luce e di condividerne il valore con l’intera collettività”.

Le attività degli studenti hanno avuto inizio a marzo e si svolgeranno nel corso dei prossimi mesi, culminando nella presentazione del lavoro finale presso la stessa Villa Guaita a inizio giugno.