Varenna: inizia il restauro dell’affresco di Villa Cipressi

C’è un affresco nel cortile di Villa Cipressi che è sempre rimasto nascosto a causa della folta vegetazione. L’amministrazione ha scelto di valorizzarlo restaurandolo.

Il Comune di Varenna sta procedendo al restauro dell’affresco che si trova nel cortile di Villa Cipressi. Il prezioso manufatto si trova all’ingresso del giardino botanico che scende fino al lago. Purtroppo l’affresco ha subito nell’arco degli anni un processo di degrado dovuto alla copertura della vegetazione. L’amministrazione ha l’obiettivo di salvaguardare quanto rimane dell’affresco per renderlo nuovamente fruibile alla cittadinanza e ai turisti.

I frammenti rimasti lungo la superfice rappresentano elementi architettonici come archi a tutto sesto, colonne con capitelli corinzi, drappeggi che riportano alla raffigurazione di un porticato.

“Questo affresco era stato dimenticato e dopo diversi anni è stato riscoperto. Ci siamo resi conto della necessità di preservare quest’opera di inestimabile bellezza e abbiamo deciso di intervenire restaurandola per darla nuovamente nelle mani dei cittadini di Varenna quale testimonianza del patrimonio storico e artistico”- Affermano dall’amministrazione comunale-

L’intervento è reso possibile grazie alla partecipazione del Comune al bando “Piccoli borghi” promosso da Regione Lombardia.

Il restauro verrà realizzato dalla ditta Luzzana di Civate che provvederà a recuperare il materiale rimasto sull’affresco grazie al progetto redatto dall’architetto Alessia Silvetti.