Barzago, il saluto dell’Amministrazione ai coniugi Ripamonti

I coniugi Ripamonti a Barzago

Barzago associa da tempo i nomi dei coniugi Pierangelo Ripamonti, Teresi Bossini e dei loro figli alle missioni del Mato Grosso in America latina, seguendo gli insegnamenti di padre Ugo De Censi, valtellinese, fondatore dell’Operazione Mato Grosso, mancato a 94 anni nel 2018 a Lima.
Durante la pausa natalizia i coniugi hanno fatto ritorno a Barzago, per rivedere i parenti e ricevere l’abbraccio dei concittadini. La comunicazione continua con l’amministrazione comunale documenta i lavori portati avanti nelle missioni sulle Ande peruviane e le novità barzaghesi.

Il lavoro in Perù

Nel corso degli anni i coniugi hanno lavorato a moltissime opere in Perù: sei nuovi asili edificati nei quartieri periferici del distretto di Nuova Chimbote, città peruviana popolata da circa 350.000 abitanti nel 2015, nel 2007 l’inaugurazione – sempre a Chimbote – di una grande cattedrale, alla presenza delle più alte cariche religiose e civili del Paese e del segretario di Stato vaticano alla quale presero parti alcuni cittadini di Barzago e gli amministratori comunali di allora.

Non mancano i riconoscimenti. Nel 2010, Pierangelo Ripamonti è stato chiamato a ritirare un premio per la pace in Regione Lombardia, nel 2017 la coppia fu beneficiaria del premio “Graziella Fumagalli e Madre Erminia Cazzaniga” a cura del Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i popoli, a Chacas, a 3509 metri di altitudine, Ripamonti ha lavorato alla costruzione di una centrale per la produzione d’energia elettrica da diffondere nella regione andina dove le distanze sono incolmabili e la povertà dilaga.

I coniugi sono stati invitati in Municipio, poco prima della ripartenza avvenuta in questi giorni. Presenti la Giunta, consiglieri e collaboratori. Occasione per un saluto ufficiale e un aggiornamento sulle loro attività. Secondo i racconti di Ripamonti e Bossini il lavoro non manca mai per ristrutturare scuole, asili o laboratori; il tasso di natalità è molto alto, le chiese sono affollate e ogni domenica ci sono battesimi.
Inoltre, le grandi opere sono già a buon punto: Ripamonti sta ultimando la facciata di una Cattedrale e la cupola di un Santuario. Inoltre, a Chimbote, sta dirigendo la costruzione di una nuova scuola media inferiore; qui l’istruzione è prevalentemente privata e solo in pochi possono permettersela.