Valmadrera, l’associazione Il Tempo del dare gestirà le volontarie nella Rsa

È stata sottoscritta negli scorsi giorni la convenzione tra il Comune e l’associazione “Il tempo di dare” di Valmadrera per la prosecuzione delle attività delle volontarie presso la RSA della città. La convenzione,prevista dalle linee di indirizzo gestionali approvate a fine anno dalla Giunta,
disciplina la loro presenza in struttura per la collaborazione alle attività di animazione e ricreative,oltre che il supporto all’accompagnamento degli ospiti per gli incontri con i parenti e le attività di socialità,fino allo svolgimento di alcune incombenze operative.
” E’ per noi motivo di soddisfazione questa convenzione – dichiara la Presidente del gruppo Maffezzini Carmen – che avviene in un momento importante per due ragioni . Anzitutto il gruppo si è recentemente rinnovato con un nuovo statuto e la scelta dei nuovi riferimenti ( ricordo peraltro la grave perdita della generosa segretaria Dell’Oro Graziella morta lo scorso anno). In secondo luogo finalmente in questi mesi abbiamo potuto riprendere a frequentare più intensamente gli spazi comuni della RSA , dopo 2 anni e oltre di sostanziale ridimensionamento della nostra presenza fisica a causa delle misure COVID. Per noi il rapporto con l’anziano ed il supporto per migliorare le loro relazioni sono fondamentali . Confidiamo che questa ripresa più intensa di attività avvicini anche qualche nuovo volontario al gruppo”.
L’assessore ai servizi alla persona del Comune Bosisio Rita ha aggiunto: «Anzitutto un grazie sincero alle volontarie che con questa convenzione vedono riconosciuto un ruolo fondamentale nel quale il Comune crede molto e cioè che oltre ai bisogni sanitari,assistenziali ed alberghieri gli ospiti hanno anche bisogni di relazione che i volontari possono contribuire a soddisfare. Non a caso insieme alla convenzione con la CRI locale e quella con la Parrocchia in fase di elaborazione ( per l’assistenza spirituale) sono state mantenute come titolarità in capo al Comune. Vorrei inoltre ricordare che la convenzione rinnova anche la possibilità di collaborazioni mirate su altre attività rivolte agli anziani: mi riferisco in particolare al ruolo importante svolto dal gruppo per l’organizzazione della attività culturali dell’UNI 3 che hanno avuto un riscontro formidabile ed in crescendo in questi mesi» .
Nella convenzione il Comune si fa carico tra l’altro degli oneri assicurativi dei volontari e del rimborsi delle spese per le attività . Viene messo a disposizione del gruppo un locale come sede, situato a piano terra della RSA,con ingresso autonomo.
L’ assemblea dei soci dell’associazione senza scopo di lucro “Il tempo di dare” ha recentemente nominato i propri referenti ai sensi dello statuto: come Presidente Maffezzini Carmen,come vice presidente la Meroni Rita (cfr foto allegate); come segretaria Dell’Oro Attilia.