Magic Christmas Lights, luci di Natale a Bellano

Veduta di Bellano

In occasione dell’Open Day del 2 dicembre, Bellano accenderà le luci del 2Magic Christmas Lights – Candy edition. La visita è alla Cà del diavol, edificio storico che si affaccia sull’Orrido e che è stato ristrutturato e allestito dal Comune anche grazie ai finanziamenti europei della strategia delle aree interne dell’alto lago di Como.

Il progetto

Grazie ai fondi europei del programma sono stati realizzati 31 progetti per 20 milioni di euro di cui 5.285.000 euro per promuovere interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio esistente, e potenziare gli itinerari ciclabili ed escursionistici tra lago e valli, guardando al trend in crescita del settore del cicloturismo, come opportunità per sostenere la riscoperta turistica di parti del territorio in passato poco note e valorizzate. I milioni di investimento sono serviti a creare un vero e proprio comprensorio di ciclovie nell’alto lago di Como realizzando nuove connessioni e mettendo in sicurezza quelle esistenti per 380 chilometri percorribili. Sono 23 gli itinerari di cui 2 itinerari per principianti, 10 itinerari intermedi, 8 itinerari avanzati, 3 itinerari per esperti. Sono 8 gli itinerari nell’area delle valli del Lario e 15 quelli nell’area della Valsassina. La scala di difficoltà e il tracciamento dei percorsi sono stati verificati dagli esperti del CAI ed in accordo con Regione Lombardia è stato adottato uno standard internazionale di valutazione. 

Irene Alfaroli, Assessora al Turismo del Comune di Bellano: «La ca’ del diavol O casa del diavolo per chi non conosce il nostro dialetto, è una torre delle emozioni . Emozioni che si possono vivere tramite un’esperienza immersiva che accompagna il visitatore su 3 diversi piani per 3 diversi temi. Si inizia con la narrazione della storia e della morfologia del territorio per poi passare alle tradizioni per sfociare poi nel vero e proprio viaggio… un viaggio vero e proprio a 360 gradi che lascia il viaggiatore a bocca aperta»