Rincari ad agosto? Lecco tra le città più costose ad agosto

Nuovamente in classifica il Lecco, ma questa volta come ottava città con gli alberghi più cari in tutta Italia. Lecco quindi diventa una delle città più costose non della Lombardia, ma addirittura di tutta Italia.

L’indagine

L’indagine è stata effettuata dall’Unione Nazionale Consumatori che ha stilato la classifica completa delle città con i maggiori rincari per i servizi di alloggio e di ristorazione, grazie ad una serie di elaborati dati Istat del mese di luglio. Dall’indagine è emerso che gli alloggi, gli hotel, i motel, le pensioni, i bed and breakfast, gli agriturismi, i villaggi vacanze, i campeggi e gli ostelli della gioventù a luglio costano in media nazionale il 12,7% in più rispetto allo scorso anno.

Le città con i maggiori rincari

Prima in classifica per maggiori rialzi è la città di Firenze: +38,5% in più su luglio 2021. Al secondo posto Milano, con un incremento annuo del 30,9%. Al terzo posto La Spezia con +27%. Appena giù dal podio Viterbo, +23%, poi Bari, la prima delle città del Sud con +21,7%. In sesta posizione Venezia con +21,2%, poi Pisa (+19,7%), Lecco e Trieste (entrambe a +19,1%). Chiude la top ten Modena (+18,7%).

I servizi di ristorazione

Per i Servizi di ristorazione tra cui pizzerie, bar, pasticcerie, gelaterie, prodotti di gastronomia e rosticceria, a fronte di un’inflazione annua pari, per l’Italia, al 4,8%, a Verona i ristoranti rincarano rispetto a luglio 2021 dell’8,8%. Al secondo posto Forlì-Cesena, con +8,1% e al terzo Brescia, +7,9%. Lecco si trova in 13^ posizione con il +6,5%.