Regioni d’Europa: inaugurato il mercato a Lecco

Inaugurato ufficialmente questa mattina sul lungolago di Lecco alle ore 11.00 “Regioni d’Europa”, il mercato con cibi tipici europei promosso da Confcommercio Lecco. Vento forte e nuvoloni non hanno impedito a turisti di fare un giro e apprezzare i prodotti culinari e non solo proposti ai banchetti. Nel pomeriggio però fortunatamente il meteo andrà a migliorare e domani splenderà il sole.

“Regioni d’Europa” sarà a Lecco sul Lungolario Isonzo fino a domenica 24 settembre. Dopo il successo dei precedenti eventi organizzati in diverse località del nord e centro Italia, questa mostra-mercato itinerante, con 23 anni di successi alle spalle, mira a conquistare anche i lecchesi e i visitatori con tre giorni dedicati all’esplorazione culinaria e alla scoperta dell’artigianato locale.

Il presidente nazionale della Fiva (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) Confcommercio, Giacomo Errico, sottolinea l’attenzione alla qualità dei banchi presenti: “Facciamo una selezione rigorosa dei partecipanti proprio perché desideriamo offrire solo prodotti di eccellenza. Sono convinto che Lecco ci darà grandi soddisfazioni e apprezzerà questo mercato. Si tratta di eventi che piacciono e che portano valore aggiunto ai territori che li ospitano in termini di flusso di persone e benefici per le altre realtà economiche locali. Basti pensare che solo le 70 aziende presenti, con una media di 3 persone a banco, dovranno soggiornare e alloggiare qui per tre o quattro giorni.”

Errico aggiunge: “Tutto è iniziato nel 2000 a Trieste, grazie a una felice intuizione della Fiva. Abbiamo pensato di mettere insieme diverse esperienze europee, aggiungendo nel corso degli anni anche Paesi extra-europei come l’Argentina e il Brasile. Abbiamo proposto una media di 25 mercati all’anno e nell’ultimo periodo siamo riusciti a raddoppiare, arrivando a quota 50. La scorsa settimana, tra Crema e Piacenza, abbiamo registrato quasi 250mila visitatori.”

L’assessore all’Attrattività territoriale del Comune di Lecco, Giovanni Cattaneo, accoglie con favore questa prima edizione del mercato “Regioni d’Europa” a Lecco: “Si tratta di un’occasione per arricchire l’offerta di attrattività della città, dando spazio a prodotti di eccellenza e all’animazione del lungolago. Ancora una volta, offriamo ai lecchesi e ai viaggiatori un fine settimana ricco di iniziative che porteranno beneficio a tutto il territorio cittadino.”

“Regioni d’Europa” è un progetto realizzato da Apeca, Prisma, Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, in collaborazione con Fiva Confcommercio. L’evento è ad ingresso gratuito e si svolgerà dal venerdì 22 settembre alle 16 fino a mezzanotte di domenica 24 settembre, offrendo ai visitatori un’opportunità unica per immergersi nella cultura europea. Durante “Regioni d’Europa,” sarà possibile deliziare il palato con prelibatezze culinarie provenienti da diverse regioni europee, assaporare birre artigianali e vini locali, scoprire tè e infusi pregiati, nonché ammirare gioielli, tessuti e prodotti per la casa di alta qualità.