Premio Ulreya assegnato a Eugenia Spreafico a Valmadrera

Premio Ulreya assegnato a Eugenia Spreafico a Valmadrera

Eugenia Spreafico è una dottoressa valmadrerese e vincitrice dell’edizione 2022 del Premio Ulreya, il riconoscimento viene assegnato a un giovane medico in ricordo di Luca Magistris, un anestesista scomparso nel 2010 a soli 35 anni. Il Fondo “Ultreya In cammino con Luca” e l’Associazione omonima, in ricordo di Luca Magistris, hanno istituito un Premio per un giovane medico laureato, legato alle Province di Lecco, Sondrio, Bergamo, Como e Monza-Brianza, che si sia distinto per meriti accademici, dell’importo di € 3.000,00.

Eugenia Spreafico

Eugenia Spreafico si è laureata a pieni voti con lode ed encomio all’Università di Pavia, con una tesi sui disturbi neurologici pediatrici. L’indagine della dottoressa riguarda le patologie rare e complesse con un’evoluzione imprevedibile e da un’alta variabilità clinica. Il suo lavoro, svolto al Pronto Soccorso del Policlinico San Matteo, è in atto nello studio di una quarantina di pazienti dell’età media di 6 anni.

“Servirebbero ulteriori studi per approfondire le patologie ed elaborare specifici piani terapeutici – ha spiegato Eugenia Spreafico – mi piacerebbe effettuare un scambio in Francia per continuare a studiare le tematiche in questione. Sono stata in Erasmus a Grenoble, ho lavorato come guardia turistica sul lago e come medico nelle RSA di Oliveto, non ho mancato la campagna vaccinale antiCovid. Ho collaborato in una missione di tre mesi in Senegal: un’esperienza forte, intensa, che mi ha lasciato tanto”.