Motoraduno Guzzi, Fasoli: “Più gente del previsto”

Sabato pomeriggio, in pieno motoraduno internazionale Guzzi, abbiamo intervistato il Primo cittadino di Mandello, Riccardo Fasoli, che ci ha parlato dell’edizione numero 102.

“Questa edizione sta andando molto bene, non ci aspettavamo tutta questa gente, abbiamo fatto 1050 ingressi nella sola giornata di giovedì pomeriggio che è una cosa importante. Non siamo lontani dai numeri dello scorso anno e considerato che era il centesimo possiamo ritenerci davvero soddisfatti. Targhe come sempre da tutta Europa ma anche da oltreoceano sono arrivate nella città dei motori”.

“Pensavamo ci fossero solo europei invece è arrivato anche qualche affezionato australiano che di solito viene ogni cinque anni. E’ stato davvero un piacere vederli anche quest’anno, vuol dire che la manifestazione ha preso veramente piede. Non si tratta quindi della sola visita alla fabbrica ma di un momento per ritrovarsi”.

Il comitato, organizzatore fino allo scorso anno, si è effettivamente sciolto, ma informalmente tanti di cui ne facevano parte sono rimasti attivi per questo evento.

“Abbiamo coinvolto tante associazioni che hanno fatto un buon lavoro, quest’anno abbiamo qualche proposta in meno rispetto al centenario, ad esempio non c’è il salto della morte, però abbiamo altre chicche particolari, magari un po’ più di nicchia che però rappresentano di più il mondo guzzista rispetto ad un intrattenimento più generalizzato”.

Presenti una serie di novità, come da consuetudine per ogni edizione.

“Giovedì abbiamo inaugurato un percorso su Carlo Guzzi che era presente solo su brochure, invece oggi è fisico. Ci sono dei totem in giro per Mandello che rappresentano la vita di Carlo Guzzi. C’è la possibilità di seguire questo percorso che in totale ha una durata di quaranta minuti ed è fruibile tutto l’anno. Ci sono poi una serie di mostre come “tre ruote”, la storia dei motocarri. Chicche particolari che sono belle per tutti i Guzzisti”.

Il bello è proprio che qui in questi giorni è una grande festa. Tutte le sere poi musica in piazza. fino a domenica mattina sono in vendita anche i biglietti della lotteria, c’è in paio una V7 e una mini crociera, invito quindi tutti a venire a trovarci”