Mandello: chiuso il motoraduno con festa finale

Il Motoraduno Guzzi che si è svolto a Mandello dallo scorso giovedì è giunto alla sua conclusione questo pomeriggio, domenica 10 settembre 2023, con l’estrazione dei premi della lotteria. Questo evento ha rappresentato una grande festa che, come ogni anno, ha attratto migliaia di visitatori, guzzisti e appassionati delle due ruote, tutti pronti a godersi quattro giorni di motori, iniziative, mostre, tour del Lario e musica dal vivo.

Tra gli oltre 20mila biglietti della lotteria venduti, la fortuna ha sorriso a Cristian, il quale si è aggiudicato il primo premio: una Moto Guzzi V7, una moto celebrativa della vittoria delle Olimpiadi di canottaggio del 1948. Questo premio rappresenta un riconoscimento speciale e un omaggio a un evento storico, rendendo la lotteria un momento ancor più memorabile di questo Motoraduno Guzzi.

L’edizione 2023 del “Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi” è stata all’altezza delle tradizioni, con un programma ricco e coinvolgente. Questo evento si è svolto in concomitanza con il 102º anniversario della fondazione della Casa dell’Aquila, attirando visitatori da tutto il mondo. L’organizzazione di questa grande festa per gli appassionati delle due ruote, che ha coinvolto l’intera comunità dal 7 al 10 settembre, è stata possibile grazie all’impegno dell’Asd Polisportiva Mandello, “Città dei Motori,” la cooperativa “Incontro,” la Canottieri Moto Guzzi, il Corpo Musicale Mandellese e il gruppo “Laghèe.” Inoltre, è stato fondamentale il supporto e la collaborazione del Comune di Mandello, di tutte le associazioni locali e delle varie attività commerciali, officine, concessionarie e moto club che hanno contribuito con diverse iniziative. Questo evento ha dimostrato ancora una volta come la passione per le due ruote possa unire e coinvolgere una comunità intera.

Anche quest’anno, è stato riproposto il progetto “La-Qui-La,” iniziato nel 2021, che ha coinvolto le attività commerciali del paese nell’esporre motociclette del leggendario marchio dell’Aquila nelle loro vetrine. L’evento ha presentato una serie di esposizioni, tra cui moto storiche, motocarri, Galletti e la “Mitica Norge del Naco.” Inoltre, c’è stato un emozionante Moto tour del Lario organizzato dagli Amici di Maggiana e mostre come “Storia Freccia Rossa della bontà,” che ha raccontato il raid motociclistico Milano-Oslo organizzato nell’estate del 1949 da don Carlo Gnocchi, e la storia del Circuito del Lario.

L’evento ha pensato anche ai più giovani, con test sulle mini moto elettriche e visite agli stand di personalizzazione. Inoltre, sono stati offerti test ride della nuova Moto Guzzi V 100 Mandello e visite guidate alla torre di Maggiana. Questo programma eclettico ha contribuito a rendere l’evento coinvolgente per appassionati di tutte le età e ha celebrato la ricca storia della Moto Guzzi e del territorio circostante.

Sono stati quattro giorni intensissimi durante i quali il paese si è trasformato in un affascinante museo itinerante all’aperto. Le Giornate Mondiali Guzzi hanno fatto di storia, motori e passione i veri protagonisti, trasformando Mandello in una località che ha sfoggiato con orgoglio le sue radici legate all’Aquila di Moto Guzzi. L’intera comunità ha condiviso un senso di trionfo, celebrando l’eredità e la passione che queste moto hanno ispirato nel corso degli anni. Un evento che ha unito appassionati di tutto il mondo in un’atmosfera unica e coinvolgente.