Mandello si illumina di rosso per la giornata mondiale del dono

In occasione della Giornata Mondiale del Dono, il Palazzo Comunale e la Chiesa di San Giorgio a Mandello saranno illuminati di rosso, un gesto simbolico già adottato lo scorso 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Inoltre, il dottor Francesco Betti offrirà visite guidate presso la storica chiesa, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare il patrimonio culturale della città.

Per prenotare una visita guidata, basta chiamare il numero 3336832140. Il dottor Francesco Betti accompagnerà i visitatori dalle 17 alle 18.30 e dalle 20 alle 22, offrendo una prospettiva unica sulla storia e sull’architettura della Chiesa di San Giorgio.

Doriana Panchera, assessore alla cultura e all’istruzione del comune di Mandello, ha anche annunciato la continuazione della raccolta fondi per il restauro del ciclo di affreschi del Giudizio Universale nella chiesa. Le donazioni, detraibili fiscalmente, possono essere effettuate tramite il link dedicato o mediante bonifico bancario. Nel secondo caso, è necessario utilizzare le seguenti coordinate: Beneficiario: For Funding Intesa San Paolo; Iban: IT32T0306909606100000047402; Causale: SANGIORGIO23.

La Giornata Mondiale del Dono, nata a New York nel 2012, si propone di sensibilizzare sull’importanza del dono in tutte le sue forme, sottolineando l’impatto positivo che ogni gesto generoso può avere sulla comunità. In questo contesto, Doriana Panchera afferma: “Durante il Giving Tuesday, le persone possono dimostrare la loro generosità in tanti modi: aiutare il vicino, sostenere una causa o donare a un’associazione.”

In un gesto di solidarietà che si estende oltre i confini di Mandello, alcuni dei luoghi storici più iconici d’Italia, grazie all’iniziativa di ANCI, si uniranno all’illuminazione rossa, inclusi il David di Michelangelo a Firenze, il Palazzo delle Logge a Pisa, la piazza del Campo a Siena e la Mole a Torino. Un segno tangibile della forza e dell’unità nel celebrare l’atto del dono e la generosità che caratterizzano la comunità locale e nazionale.