Luci su Lecco: il centro si illumina a festa

Il capoluogo lecchese ha inaugurato il mese natalizio trasformandosi in un magico “Villaggio degli Elfi”. Il pomeriggio di sabato 25 novembre 2023 è stato caratterizzato dall’illuminazione delle luminarie in piazza XX Settembre, davanti a Palazzo delle Paure, creando un’atmosfera incantata e festosa.

Le celebrazioni sono state precedute da esibizioni corali dell’Accademia Corale di Lecco, che ha intrattenuto il pubblico con canti natalizi, immergendolo nell’atmosfera natalizia. Il presidente di Confcommercio, Antonio Peccati, ha ringraziato i presenti e gli sponsor dell’evento, sottolineando l’impegno degli “Amici di Lecco”, un gruppo di imprenditori che contribuiscono costantemente a rendere la città più attraente e vivace sin dal 2019.

Le proiezioni luminose, curate dalla ditta Proietta, illumineranno i palazzi di Piazza XX Settembre, Piazza Cermenati, e Palazzo delle Paure con video mapping, mentre lungo il lungolago saranno visibili tutti i giorni dalle 17:00 alle 23:00 fino al 7 gennaio 2024. In Piazza Cermenati, oltre alle proiezioni, saranno presenti anche un trenino, un albero parlante e una giostra tradizionale.

L’obiettivo dell’iniziativa è suscitare amore per Lecco, e quest’anno hanno aderito 160 attività commerciali contribuendo a illuminare il Natale della città. La coordinazione dell’evento è stata gestita dalla società Passione Eventi per conto di Confcommercio Lecco, con il Comune di Lecco che si è fatto carico dei costi dell’energia elettrica per le proiezioni e le luminarie.

L’accensione delle luci è stata celebrata con un conto alla rovescia alle 17:40, trasformando Lecco nel suggestivo “Villaggio degli Elfi” e regalando gioia sia ai grandi che ai piccini.